Xiaomi è nota per produrre di tutto. È difficile nominare un gadget che non rientri nella sua gamma. Ci sono persino dispositivi per animali domestici: una mangiatoia intelligente e una fontanella. Abbiamo testato entrambi i dispositivi e siamo pronti a condividere le nostre impressioni. Iniziamo con la Xiaomi Smart Pet Feeder, una mangiatoia automatica che può essere controllata tramite un’app mobile.
Prezzo e target di riferimento
Lo Smart Pet Feeder di Xiaomi costa circa 100 euro, un prezzo elevato, ma non troppo considerando i vantaggi e la qualità. A mio parere, questo dispositivo è utile soprattutto per i proprietari che sono spesso fuori casa. Fornisce cibo, invia notifiche e il cibo è sempre fresco e non si “spegne”.
Nel mio caso, una mangiatoia intelligente sarà utile per coloro i cui gatti, come si suol dire, mangiano tutto ciò che non è inchiodato. O se hanno bisogno di perdere peso.
Nel mio caso, si tratta di Catit Pixi Smart Feeder, un dispositivo di Xiaomi che non era ancora stato rilasciato al momento dell’acquisto. Ma dalla mia esperienza di test, posso dire che non ci sono particolari differenze tra i dispositivi – il principio è lo stesso. L’unica differenza è che la mangiatoia Xiaomi è più grande.
Un altro aspetto interessante è che le porzioni da 5 g selezionate nelle app sono diverse. Quella di Catit è una porzione “onesta” di 5 grammi, quella di Xiaomi di quasi 15! L’azienda risponde a questa domanda sul suo sito web: ogni produttore di cibo ha granuli di dimensioni e composizione diverse, da cui la differenza. Tuttavia, è meglio pesare tutto personalmente e regolare il programma di alimentazione in base a questo, soprattutto se il gatto è incline all’obesità.
Vorrei aggiungere che il dispositivo è progettato non solo per i gatti, ma anche per i cani di piccola taglia (fino a 40 cm) – la ciotola è grande e profonda. Non è consigliato solo per gli animali di età inferiore ai 3 mesi, poiché la ciotola potrebbe essere troppo alta per loro e dovrebbero mangiare sotto la supervisione dei loro proprietari. Un’altra cosa: il dispositivo è probabilmente inutile nelle case con più di un animale domestico. Semplicemente perché uno di loro potrebbe mangiare più cibo degli altri e non è possibile controllarlo in alcun modo.
Specifiche tecniche di Xiaomi Smart Pet Food Feeder
Colore: bianco
Materiale: Acciaio inox 304, plastica
Capacità della ciotola: 3,6 litri (1,8 kg di cibo secco)
Diametro dei pellet: 5-12 mm
Dimensioni e peso: 311×180×387 mm, 3 kg
Adatto per: gatti, cani di razza piccola e media
Alimentazione: cavo, batteria (emergenza)
Connettività: Wi-Fi 802.11 b/g/n 2,4 GHz
Applicazione: Xiaomi Home
Contenuto della confezione
Nella voluminosa confezione si trovano una mangiatoia, un cavo di alimentazione intrecciato in nylon lungo 1,5 m, un filtro per il coperchio, una garanzia e un manuale di istruzioni.
Il cavo intrecciato è un vantaggio per la sua durata. Ma anche se il vostro animale domestico decide di mordicchiarlo, non succederà nulla: la tensione è di 5,9 V e la corrente è bassa, 1,0 A, quindi abbastanza sicura per gli animali.
Design, foraggio adatto
L’apparecchio è realizzato in plastica bianca opaca, che non lascia sbavature. È piuttosto grande, dovrete trovare un posto per lui in una cucina piccola.
La ciotola è realizzata in acciaio inox AISI 304, quindi è adatta al cibo. È facile da rimuovere e pulire perché il cibo secco lascia tracce di unto.
La mangiatoia è composta da due parti principali: una “colonna” e un blocco con una ciotola, che è attaccata con dei magneti e si mantiene perfettamente in posizione.
Il coperchio superiore del dispositivo è rimovibile, con uno speciale silicone per una chiusura ermetica; sotto di esso si trova un filtro per mantenere il mangime asciutto (il produttore consiglia di cambiarlo una volta al mese) e il contenitore per il mangime secco stesso.
Xiaomi Smart Pet FeederIl contenitore ha un volume di 3,6 litri e può contenere fino a 1,8 kg di cibo. A seconda dell’appetito dell’animale, è sufficiente per 15-20 giorni.
Non possiamo vedere il distributore di cibo, ma il produttore assicura che il distributore nascosto garantisce la freschezza del cibo e impedisce agli animali di raggiungerlo, ad esempio, con le zampe.
Il dispositivo funziona con cibo secco di diametro compreso tra 5 mm (leggermente più grande di una matita) e 12 mm (leggermente più piccolo di una batteria AA).
In questo caso, i pezzi devono essere ovali o arrotondati, non a forma di stelle, quadrati, triangoli o altro (raramente vedo cibo di questo tipo, ma vale la pena tenerlo a mente).
Durante il test non ci sono stati problemi di alimentazione. Anche se i pezzi hanno creato un “blocco”, il dispositivo ha fatto scorrere il meccanismo più volte in diverse direzioni e tutto è caduto con successo, per la gioia del gatto.
Il meccanismo in sé funziona in modo silenzioso (ma il gatto lo sente perfettamente anche da una stanza lontana e corre subito a mangiare), ma i pezzi di cibo secco che cadono nella ciotola di metallo con un forte suono squillante sono qualcosa da tenere a mente. Tuttavia, io e la mia famiglia ci siamo abituati e abbiamo smesso di notare questo suono anche di notte.
Sul coperchio superiore di Xiaomi Smart Pet Feeder è presente un pulsante che può essere premuto per “chiedere” al dispositivo di distribuire una porzione supplementare di cibo.
Il pulsante miracoloso è la risposta alla domanda sul perché il mio gatto abbia ancora bisogno di me. Altrimenti, se non sono io a dargli da mangiare, perché dovrebbe prestarmi attenzione?
Sul pannello frontale sono presenti tre indicatori luminosi. Quello superiore è responsabile dello stato della connessione Wi-Fi, quello centrale segnala eventuali problemi con il distributore e quello inferiore si accende se il mangime si esaurisce (il contenitore è dotato di uno speciale sensore).
Xiaomi Smart Pet FeederIl pannello posteriore presenta un coperchio rimovibile con un incavo per il cavo e un connettore di alimentazione nell’incavo. L’alimentatore con il cavo si inserisce completamente.
La parte inferiore dell’alimentatore è dotata di piedini antiscivolo e di un vano batteria. Il dispositivo può essere alimentato da quattro batterie AA in modalità di emergenza (in caso di interruzione di corrente) per circa una settimana. Tuttavia, deve essere sempre collegato alla rete elettrica.
Il produttore consiglia di smontare e pulire il dispositivo di tanto in tanto, il che non è difficile.
Vi ricordo ancora una volta che Xiaomi consiglia di cambiare il filtro di deumidificazione una volta al mese. È possibile acquistarli, ad esempio, su Aliexpress. E l’agitatore del mangime – una volta ogni tre mesi (non so cosa venga fatto, ma deve essere qualcosa).
App mobile e impostazioni
Xiaomi Smart Pet Feeder è dotato di Wi-Fi e si collega all’app Xiaomi Home. Per scaricare l’app, basta inserire il nome nella directory delle app o semplicemente scansionare il codice QR dalle istruzioni.
Per mettere l’alimentatore in modalità di accoppiamento, rimuovere il coperchio superiore e premere il pulsante di ripristino incassato con qualcosa di sottile (ad esempio, una graffetta o un estrattore di schede SIM). L’indicatore Wi-Fi inizierà a lampeggiare in blu; nell’app Xiaomi Home, passare alla modalità Aggiungi dispositivo e collegare l’alimentatore al Wi-Fi. Sono supportate solo le reti a 2,4 GHz, quindi se si è già passati alla banda a 5 GHz, è necessario creare una rete aggiuntiva.
L’applicazione ha un’opzione intelligente per creare un programma di alimentazione automatica, che richiede l’inserimento di dati sull’animale (razza, sesso, età, peso, ecc.) e, facoltativamente, dati sulla composizione del mangime. Tuttavia, non ne consiglio l’uso, poiché l’applicazione funziona in modo disordinato e somministra una quantità eccessiva di mangime.
La soluzione migliore è quella di creare un proprio programma in base alle informazioni sul dosaggio riportate sulla confezione del mangime. E allo stesso tempo, pesare la dimensione di una porzione sulla bilancia, perché 5 g nell’app Xiaomi non sono sempre 5 g nella realtà, come ho scoperto.
In un’alimentazione possono esserci al massimo 30 porzioni. Ad esempio, il mio gatto mangia 4 volte al giorno, ricevendo una doppia porzione al mattino e alla sera. È “in deficit”, cioè sta cercando (o meglio, stiamo cercando senza successo di farlo) di perdere peso.
Oh, e una nota divertente: la localizzazione dell’app Xiaomi Home in diverse lingue lascia tradizionalmente molto a desiderare. Ad esempio, nella versione polacca, tra le razze di gatti c’è Obdartus (“gatto di merda”), che ci ha fatto ridere per 15 minuti. Nella versione inglese è ragamuffin, una variazione sul tema ragdoll. Ma per qualche motivo, il Ragdoll non è presente nell’elenco delle razze.
Va notato che la mangiatoia continuerà a funzionare anche se perde la connessione Wi-Fi, semplicemente erogando il cibo secondo un programma prestabilito.
Nelle impostazioni dell’app è possibile attivare il blocco bambini (il cibo non cadrà dopo aver premuto il pulsante sul corpo), controllare la durata del filtro e disattivare l’indicatore Wi-Fi (anche se non è abbastanza luminoso). L’app dispone anche di un pulsante per erogare una porzione “extra” di cibo.
Ogni porzione viene registrata nel registro e si possono ricevere notifiche push al riguardo, così come quando, ad esempio, il cibo si sta esaurendo o l’erogatore è intasato (quest’ultimo caso, comunque, non mi è mai capitato).
Conclusioni
Non è sicuramente un gadget per tutti. Ma per i proprietari che si assentano spesso per un breve periodo, è un oggetto utile. E anche per chi ha un gatto (o un piccolo cane) che deve mangiare una quantità limitata di cibo. È molto meglio acquistare e configurare una mangiatoia intelligente piuttosto che somministrare al proprio animale piccole porzioni di cibo più volte al giorno.
Lo Smart Pet Feeder di Xiaomi è veloce da configurare e anche un principiante non si confonderà. Il dispositivo è facile da mantenere e molto stabile: non è emerso alcun problema durante il test di 3 settimane.
Sì, per questa cifra si possono trovare opzioni di marche meno conosciute e persino con funzioni come la fotocamera o l’altoparlante, ma è davvero necessario? Noi vi consigliamo una mangiatoia automatica affidabile con integrazione nel popolare ecosistema Xiaomi Home!