I 6 migliori monitor per la qualità dell’aria interna del 2023

0
463


Le ricerche indicano che l’aria interna può essere da due a cinque volte più concentrata di inquinanti rispetto all’aria esterna1 – e se si considera che la maggior parte degli americani trascorre circa il 90% del tempo in ambienti chiusi1, si tratta di un problema non da poco. I migliori monitor della qualità dell’aria interna tengono sotto controllo la pulizia dell’aria in casa, in modo da poter proteggere anche la propria salute.

L’esposizione a un’aria interna non ottimale è stata collegata a malattie respiratorie e cardiovascolari e può avere effetti cognitivi negativi. Il primo passo per ripulire la vostra aria (e la vostra salute!) è capire quanto sia inquinata.

Ci sono alcuni segnali chiave che possono indicare che la qualità dell’aria è compromessa, ma questi pratici monitor ci tolgono ogni dubbio.

In che modo la scarsa qualità dell’aria interna influisce sulla salute?


Gráinne Cunniffe, responsabile scientifico di Allergy Standards Ltd., spiega che la scarsa qualità dell’aria interna può avere diversi effetti negativi sulla salute.

“Anche le persone più sane possono subire effetti negativi da una cattiva qualità dell’aria interna”, afferma Cunniffe. “I fattori scatenanti dell’aria possono causare irritazione agli occhi, al naso e alla gola e provocare mal di testa, vertigini e affaticamento”.

Cunniffe aggiunge che altri sintomi possono includere un peggioramento delle allergie, tosse, respiro affannoso, starnuti, mancanza di fiato e persino attacchi d’asma.

Secondo il National Institute of Environmental Health Sciences, l’esposizione a breve e lungo termine all’inquinamento dell’aria interna è stata collegata a malattie respiratorie, cardiache e persino al cancro.

Tutto ciò considerato, tenere sotto controllo la qualità dell’aria in casa è fondamentale per mantenere una salute ottimale.

Quali sono le cause della scarsa qualità dell’aria interna?


Secondo Cunniffe, esiste un’ampia gamma di inquinanti che possono far precipitare la qualità dell’aria all’interno della casa.

Uno di questi inquinanti è il particolato (PM), che, spiega Cunniffe, “è costituito da minuscole particelle come polvere, fumo e allergeni che possono rimanere sospese nell’aria nella zona di respirazione”. Aggiunge che anche gli allergeni e i fattori scatenanti più comuni che si trovano in casa, come gli acari della polvere, la forfora degli animali domestici e il fumo di candela o di tabacco, possono avere un impatto negativo sulla qualità dell’aria interna.

“Un’altra causa nota della cattiva qualità dell’aria interna sono i composti organici volatili (COV), che sono sostanze chimiche rilasciate nell’aria da vari prodotti e attività”, afferma Cunniffe. “L’installazione di materiali da costruzione, pavimenti, vernici e persino la cucina possono emettere VOC, quindi è importante scegliere consapevolmente prodotti a basso contenuto di VOC”.

La dottoressa Anisha Arora, medico di assistenza critica polmonare presso il Memorial Hermann di Houston, TX, sottolinea che alcune cause possono essere più inaspettate.

“Per esempio, la lavorazione del legno o della ceramica e gli allergeni delle feci degli uccelli domestici che possono entrare nei polmoni di una persona che si trova costantemente a stretto contatto con l’allergene durante la pulizia della gabbia”, afferma Arora.

Secondo Arora, un buon sistema di ventilazione, la sostituzione regolare dei filtri dell’aria condizionata e l’investimento in un filtro d’aria portatile possono essere utili per migliorare la qualità dell’aria interna.

“Raccomanderei anche di controllare che la casa non sia umida o bagnata, perché può essere presente della muffa, che può causare problemi polmonari a molte persone”, aggiunge. “Una buona igiene respiratoria comprende anche la pulizia regolare dell’ambiente e la spolverata”.

Segni di scarsa qualità dell’aria interna


Secondo Cunniffe, sintomi respiratori persistenti, come sintomi allergici insolitamente gravi e asma, odori sgradevoli in casa, muffa o muffa visibile, polvere eccessiva e malessere fisico generale, possono essere tutti segni di scarsa qualità dell’aria interna.

“Questi sintomi possono indicare la presenza di inquinanti, aria stagnante, filtrazione dell’aria inadeguata o umidità eccessiva”, spiega l’esperta. “Capire cosa contribuisce alla scarsa qualità dell’aria interna identificando i segnali può aiutare a capire quali prodotti certificati possono essere più utili, come deumidificatori, aspirapolvere e filtri HVAC”.

Come scegliere il miglior monitor della qualità dell’aria interna


È importante scegliere un monitor della qualità dell’aria interna che si adatti alle esigenze del proprio stile di vita. “Consigliamo di scegliere un monitor della qualità dell’aria che sia in linea con il vostro ambiente, le vostre esigenze e le vostre preoccupazioni, poiché esistono diversi tipi di monitor che analizzano inquinanti specifici”, spiega Cunniffe.

“Per esempio, esistono monitor della qualità dell’aria che misurano specificamente la temperatura e l’umidità, mentre altri sono progettati per misurare il particolato fine, i COV o i livelli di anidride carbonica (CO2)”.

Tenendo presente questo aspetto, Cunniffe suggerisce di considerare quanto segue:

Accuratezza: assicurarsi di scegliere un monitor della qualità dell’aria che abbia una reputazione di sensibilità e che produca letture accurate e precise.

Interfaccia facile da usare: Un monitor con un’interfaccia e un design semplici da usare vi farà risparmiare tempo ed evitare frustrazioni.

Durata della batteria: “Cercate modelli con una buona durata della batteria per un monitoraggio continuo e avvisi o notifiche per conoscere tempestivamente i cambiamenti nella qualità dell’aria”, suggerisce Cunniffe.

Caratteristiche speciali: Molti monitor sono dotati di funzioni speciali. Cunniffe consiglia di scegliere un modello che possa essere facilmente integrato con altri sistemi già presenti in casa (come Amazon Alexa o Google Home), per comodità e accessibilità.

Test di terze parti: I prodotti certificati o testati da terzi possono essere di qualità superiore e più affidabili.

Come abbiamo scelto


Caratteristiche: I monitor per la qualità dell’aria interna variano in base alle caratteristiche di ciascuno. Abbiamo prestato attenzione ai dettagli unici di ciascuno di essi per aiutarvi nel processo decisionale.

Qualità: Abbiamo incluso prodotti di alta qualità realizzati da marchi affidabili. I prodotti di alta qualità spesso durano più a lungo, il che può aiutare a risparmiare nel lungo periodo.

Valutazioni: Le valutazioni e le recensioni ci hanno aiutato a capire meglio cosa piace di ogni prodotto. I contro ci hanno permesso di tracciare un quadro di ciò che potrebbe non piacere.

Consigli degli esperti: Nel decidere quali monitor per la qualità dell’aria interna includere, abbiamo tenuto conto dei consigli e delle intuizioni degli esperti.

Le nostre scelte per il miglior monitor della qualità dell’aria interna


Il migliore portatile: Monitor portatile della qualità dell’aria AIRKNIGHT


Pro:
Perfetto per gli spostamenti
Viene fornito con un video di istruzioni
Rileva otto tipi di inquinamento atmosferico
Elegante schermo LCD
Contro:
Per alcuni è difficile ricalibrare le letture
Misura: CO2, VOC, formaldeide, AQI, PM2.5, PM10 e molto altro ancora.
Dimensioni: 7,5″ x 3,1″ x 1,4″.
Caratterizzata da un design accattivante da tavolo, questa unità lavora duramente per rilevare e monitorare nove inquinanti, tra cui VOC, PM2,5, particelle di polvere e altro ancora. Avverte anche la presenza di monossido di carbonio nell’aria.

L’installazione è semplice e veloce (non è necessario l’uso del Wi-Fi) e, in caso di problemi, è incluso un video di istruzioni.

Piccolo e portatile, questo dispositivo può essere facilmente spostato in casa o portato con sé in viaggio. La batteria è di lunga durata e ricaricabile.

È apprezzato per l’elegante display, la semplicità di installazione e le misurazioni accurate. Si noti solo che non esiste un’applicazione di accompagnamento (il che potrebbe essere una buona cosa, se si desidera qualcosa di meno tecnologico).

Miglior design: Temptop M10 Tester ricaricabile per la qualità dell’aria

VEDI SU AMAZON
Pro:
Letture molto accurate
Sensazione di alta qualità
Facile da usare
Contro:
Breve durata della batteria
Misure: PM2.5, AQI, HCHO e TVOC
Dimensioni: 3,2″ x 3,2″ x 1,2″
Se siete interessati a un monitor ricaricabile per la qualità dell’aria dal design elegante, questo modello Temptop fa al caso vostro. È dotato di un sensore laser PM2.5 altamente sensibile e di un sensore di formaldeide (HCHO) British Dart, e ha un indicatore luminoso a LED a 3 colori che cambia tonalità in base alla qualità dell’aria: Il verde è buono, il giallo è discreto e il rosso è scarso.

Con questa unità non dovrete preoccuparvi di interfacce confuse: Ogni dispositivo è dotato di un unico pulsante multifunzione, quindi è facile da usare (ed è anche portatile).

Centinaia di acquirenti Amazon hanno assegnato a questa scelta una valutazione perfetta a cinque stelle. Non solo è facilissimo da usare, ma ha anche un’interfaccia elegante e di design che aggiunge un tocco di classe. I recensori affermano che le letture sono in linea con quelle di dispositivi più costosi.

Il migliore smart: Amazon Smart Quality Monitor


Pro:
Può essere collegato ad Alexa
LED con codice colore per una rapida lettura
Configurazione semplice
Contro:
Nessuna visualizzazione dello schermo sul monitor
Misure: VOC, CO, PM2,5, umidità, temperatura
Dimensioni: 2,5″ x 2,5″ x 1,7″.
Un monitor intelligente per la qualità dell’aria può rendere molto più facile tenere sotto controllo la qualità dell’aria interna. Questo monitor ha un design semplice, per cui non è necessario preoccuparsi di pulsanti confusi.

Il monitor può essere abbinato a dispositivi Alexa compatibili (per il controllo vocale) e viene fornito con un’app per controllare comodamente il punteggio della qualità dell’aria se non ci si trova nella stessa stanza del monitor. Infatti, è possibile ricevere avvisi sul telefono o sul dispositivo Echo.

Questo rilevatore misura vari elementi della qualità dell’aria, tra cui PM, VOC, CO, umidità e temperatura. È inoltre possibile collegare questa unità ad altri dispositivi compatibili con Alexa, come purificatori d’aria e deumidificatori, per attivarsi automaticamente se la qualità dell’aria scende al di sotto di un certo livello.

I recensori affermano che questo dispositivo è una svolta, soprattutto quando si eseguono attività di base in casa (come cucinare), che forse non si era capito potessero avere un impatto sulla qualità dell’aria.

Il più versatile: Temptop 1000S Monitor della qualità dell’aria interna

VEDI SU AMAZON
Pro:
Uno dei monitor più avanzati sul mercato
Lunga durata del sensore
Schermo di facile lettura
Batteria ricaricabile
Contro:
Design più ingombrante
Misure: PM2.5 e PM10, (HCHO), VOC, umidità, temperatura, AQI
Dimensioni: 2,6″ x 1,3″ x 6,9″
Piccolo ma potente, questo monitor portatile pesa poco più di un chilo e può essere facilmente spostato da una stanza all’altra. Ogni unità è dotata di un sensore di particelle laser di livello industriale che dura fino a 20.000 ore.

Questo dispositivo è inoltre dotato di un ampio schermo di facile lettura con un indicatore a sei livelli di colore per notificare rapidamente la qualità dell’aria corrente.

Un altro monitor estremamente accurato, questo dispositivo riceve un sacco di elogi dagli acquirenti di Amazon per la sua capacità di misurare la qualità dell’aria e valutare le prestazioni dei depuratori d’aria.

Il migliore con l’app: Airthings 2930 Wave Plus

VEDI SU AMAZON
Pro:
Connesso via Bluetooth
Durata media della batteria di 1,5 anni
Compatibile con Alexa e Google Assistant
Rileva anche il radon
Contro:
L’app può presentare problemi
Misure: Radon, CO2, VOC, umidità, temperatura, pressione dell’aria
Dimensioni: 4,75″ x 4,75″ x 1,4″
Questo modello molto popolare misura gli inquinanti presenti nell’aria, come i VOC dei prodotti per la pulizia e i fumi di cucina, e può anche rilevare il radon.

Chi soffre di allergie al polline sarà felice di sapere che i sensori Airthing Wave Plus sono in grado di misurare anche il polline, il che può aiutare a determinare se è necessario aprire o chiudere le finestre.

L’app allegata fornisce una panoramica completa della qualità dell’aria e, se si desidera una lettura ancora più rapida, è sufficiente agitare la mano davanti al sensore e questo risponderà con un indicatore di colore (verde è buono, giallo è discreto, rosso è scarso).

Questo monitor è compatibile con Alexa e Google Assistant e ha oltre 1.5000 valutazioni perfette a cinque stelle su Amazon. Le persone amano questo modello per la lunga durata della batteria, la semplicità di configurazione e l’app facile da usare.

Il migliore ricaricabile: Eve Room Monitor della qualità dell’aria interna

VEDI SU AMAZON
Pro:
Può essere ricaricato via USB
Viene fornito con un’app per smartphone
Lunga durata della batteria
Compatto
Contro:
Lo schermo potrebbe essere più luminoso
Misure: VOC, temperatura, umidità
Dimensioni: 0,5″ x 2,1″ x 2,1″
Ricaricabile con batteria di lunga durata? Controllare. Applicazione per smartphone? Verificare. Dimensioni compatte? Sì.

Il monitor della qualità dell’aria interna Eve Room può essere di dimensioni ridotte, ma è estremamente preciso nel monitoraggio di VOC, temperatura e umidità.

Questo sensore d’aria può anche essere facilmente integrato in Apple HomeKit, il che significa che è possibile accedere alle informazioni del sensore tramite iPhone, iPad e Apple Watch.

È dotato di una comoda batteria ricaricabile (ogni carica completa dovrebbe durare circa sei settimane) ed è abilitato al Bluetooth. Dovreste essere in grado di metterlo in funzione in pochi minuti.

Il monitor è apprezzato per le sue dimensioni compatte, per la lunga durata della batteria e per il fatto che dispone di un’app che consente di controllare i valori più rapidamente. Inoltre, il design è esteticamente gradevole, cosa che non sempre accade con questi dispositivi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here