I telefoni pieghevoli sono stati uno dei settori più interessanti della tecnologia di consumo degli ultimi anni. Solo negli ultimi mesi abbiamo assistito al lancio di un’intera gamma di nuovi dispositivi. Il Motorola Razr 40 Ultra ha appena battuto il record del più grande display di copertura su un telefono pieghevole. E, sebbene non sia ancora arrivato nelle mani degli utenti, il Google Pixel Fold è stato lanciato all’inizio dell’anno, segnando la prima incursione dell’azienda nel settore dei telefoni pieghevoli.
Ancora più di recente, abbiamo sentito voci su un paio di dispositivi in arrivo nel prossimo futuro. Negli ultimi giorni sono trapelati il OnePlus V Fold e l’Oppo Find N3 Flip. Il duo condivide un aggiornamento fondamentale: la fotocamera. Entrambi sembrano avere un array posteriore di tre fotocamere, compreso un teleobiettivo. Questo dovrebbe consentire scatti migliori con lo zoom. Si tratta di un ottimo aggiornamento. Sebbene il mercato dei telefoni pieghevoli abbia sempre avuto alcuni punti di forza (si piegano a metà, per intenderci), le fotocamere sono sempre state un po’ mediocri. Questo è particolarmente vero per i telefoni flip. I sensori offerti sono migliorati, ma ci sono ancora meno opzioni rispetto ai telefoni tradizionali.
È sempre stata una questione di spazio fisico. Poiché questi dispositivi si piegano a metà, lo spessore è fondamentale. Se lo spessore è eccessivo, si rischia di ritrovarsi con un fermaporta una volta chiuso. Questo vanificherebbe del tutto i vantaggi della portabilità del flip phone. L’equilibrio di inserire il modulo della fotocamera in un telaio più sottile non ha mai funzionato. Questo, a quanto pare, fino ad oggi. E questo risolve una delle lamentele più comuni del segmento. Non è detto che la situazione cambi presto. Cose come questa tendono a funzionare secondo una cosiddetta curva a S: essenzialmente ci sono molti progressi, poi le cose rimangono invariate per un po’, poi di nuovo molti progressi. L’introduzione di componenti più pregiati per le fotocamere e di display più grandi per le coperture è un buon segno delle cose che verranno. Questi telefoni non potranno che migliorare, diventando una prospettiva sempre più interessante. E io, da parte mia, sono molto entusiasta di questo.