Il Sony Xperia Pro-I, lanciato nel 2021, è uno dei pionieri del sensore da 1 pollice nei telefoni con fotocamera. Il suo presunto successore, l’Xperia Pro-II o mark “two”, potrebbe addirittura superarlo, avendo due sensori da 1 pollice sul retro, il che potrebbe rappresentare una novità assoluta nel campo degli smartphone mobili.
Un nuovo schema del presunto Sony Xperia Pro-II è stato recentemente pubblicato sul sito cinese Weibo (via Sumaho Digest). Tuttavia, non è chiaro se il materiale sia stato generato da terzi o se provenga ufficialmente da Sony. Allo stesso modo, il telefono raffigurato è molto simile a quello mostrato in un video concettuale pubblicato ad aprile.
A prescindere da ciò, quello che si può facilmente dedurre è che il dispositivo in questione ha una certa somiglianza con il layout dell’Xperia Pro-I, anche se ora ci sono due anelli della fotocamera principale di uguali dimensioni. Questo potrebbe suggerire che Sony stia abbandonando una delle fotocamere secondarie per sostituirla con una seconda da 1 pollice con ottica sconosciuta. Inoltre, il sensore di profondità ToF 3D sembra essere stato riposizionato nella parte inferiore.
Come riferimento, il Sony Xperia Pro-I ha una grande gobba circolare principale dove è alloggiata la fotocamera da 12 MP da 1 pollice con obiettivo Zeiss. Su di essa si sovrappone un’isola ellittica allungata che ospita le fotocamere da 12 MP per il teleobiettivo e da 12 MP per l’ultrawide, nonché il sensore di profondità ToF 3D.
Sony dovrebbe lanciare l’Xperia 5 V a settembre. Si ipotizza anche che il primo Xperia 7, con specifiche migliori dell’Xperia 10 V, possa essere affiancato all’ammiraglia. Per quanto riguarda l’Xperia Pro-II, i dettagli su questo telefono con fotocamera ultra-premium rimangono scarsi. Forse il marchio giapponese potrebbe dare qualche indicazione in merito durante il prossimo evento.