La nuova funzione di WhatsApp porta un’atmosfera diversa all’app di messaggistica più popolare al mondo, e probabilmente non in meglio. Si chiama Canali ed è specifica per le trasmissioni più che necessarie piuttosto che per le conversazioni.
Meta, la società proprietaria di WhatsApp, lo definisce “un modo privato per seguire ciò che conta” e utilizza gli aggiornamenti sportivi locali come esempio di utilizzo. Vi suona familiare?
In pratica, i canali sono un feed di Twitter. Il team di WhatsApp ha probabilmente preso atto di tutti i rifugiati di Twitter alla ricerca di un nuovo posto dove condividere i propri aggiornamenti essenziali, e considera i Canali come una sostituzione rapida. In un certo senso ha senso, in quanto si tratta di una configurazione familiare su un’app che molte persone usano quotidianamente.
Secondo un post sul blog di WhatsApp, i canali fungono da strumento di creazione e da luogo per “inviare testi, foto, video, adesivi e sondaggi”. L’azienda ha in programma di integrare nella funzione servizi di pagamento e monetizzazione. Sarà possibile trovare i canali cercandoli su WhatsApp, come su Twitter, oppure sfogliando una directory appena creata e vedendo gli aggiornamenti dei canali che si seguono nella sezione “Stato” dell’app.
Nel post sul blog il team spiega che la privacy è fondamentale per l’esperienza, per questo le informazioni degli amministratori dei canali non saranno condivise e l’app memorizzerà solo 30 giorni di cronologia dei canali. Gli amministratori dei canali possono anche bloccare gli screenshot e la condivisione di messaggi o contenuti, in modo da mantenere privato e contenuto il contenuto del canale.
I canali non saranno criptati end-to-end (dove solo gli utenti che comunicano possono leggere i messaggi). Sono invece trattati come i messaggi con le aziende su WhatsApp, anche se Meta ha dichiarato che sta pensando di criptare alcuni canali nel tempo. Questo sarebbe un punto di forza di Channels se WhatsApp volesse invogliare marchi, agenzie governative e altri utenti a passare all’app.
L’aggiornamento ha effettivamente senso se ci si pensa: portare informazioni importanti alle persone, come aggiornamenti sulla qualità dell’aria, problemi con i treni e avvisi meteo, sembra molto più naturale su WhatsApp piuttosto che essere mescolato con altre cose come su Twitter. Su Twitter si deve scorrere un sacco di roba inutile prima di trovare un annuncio importante.
Tuttavia, c’è una gioia nell’usare WhatsApp che deriva dal fatto di sapere che è probabilmente l’applicazione di social media più semplice e diretta in circolazione. Negli ultimi mesi WhatsApp ha introdotto nuove funzionalità che lo avvicinano alle altre applicazioni che si possono avere sul telefono, come l’aggiunta di nomi utente all’app per Android e l’introduzione di sondaggi. In Brasile è possibile utilizzare WhatsApp per fare acquisti e pagare e, in generale, sembra che Meta stia arricchendo l’app di messaggistica con funzioni simili a quelle di Facebook.
I canali non arriveranno su WhatsApp per un po’ di tempo e, come la maggior parte delle funzioni di WhatsApp, inizieranno in piccolo per poi crescere nei prossimi mesi. Per il momento, l’azienda sta pianificando il lancio dei Canali con “organizzazioni leader a livello mondiale e organizzazioni selezionate in Colombia e Singapore”, e nei prossimi mesi si estenderà anche altrove.
WhatsApp è sempre stata un’app di messaggistica prima di ogni altra cosa e miliardi di persone la usano ogni giorno per tenersi in contatto con amici e familiari, ma mentre cresce e cerca di competere e diventare una super app all-in-one, speriamo che non perda di vista il motivo per cui è così popolare.