Instagram alza bandiera bianca: sospende il lancio di nuove funzionalità

0
454

A seguito del contraccolpo di utenti e celebrità, Instagram alza bandiera bianca. Tra le celebrità, Kim Kardashian, Kylie Jenner e Chrissy Teigen. Ecco le dichiarazioni.

Instagram alza bandiera bianca: sta sospendendo il lancio di nuove funzionalità

Tra le nuove funzionalità c’era un aumento dei contenuti video mostrati agli utenti, così come i consigli, che sono stati fatti esplodere per aver bloccato i post degli amici. All’inizio della settimana, il capo di Instagram Adam Mosseri ha pubblicato video in cui spiegavano le modifiche e il passaggio al video, promettendo al contempo di “continuare a supportare le foto”.

Ma giovedì, un portavoce di Meta, la società madre di Instagram

Ha detto che la società voleva “prendersi il tempo” per apportare le modifiche giuste. “Sulla base dei nostri risultati e del feedback della community, stiamo mettendo in pausa il test a schermo intero su Instagram in modo da poter esplorare altre opzioni e stiamo temporaneamente riducendo il numero di consigli che vedi nel tuo feed in modo da poter migliorare la qualità del tuo esperienza”, ha detto il portavoce a The Hollywood Reporter.

Instagram alza bandiera bianca: Mosseri ha confermato le due mosse in un AMA

Ammettendo che “abbiamo superato i nostri sci” sui consigli, ammettendo anche che il feed a schermo intero non funzionava. Il dirigente ha comunque insistito sul fatto che i contenuti video continueranno a crescere, indipendentemente da ciò che fa la piattaforma. In risposta al precedente video di Mosseri su Twitter, Chrissy Teigen ha affermato che gli utenti “non vogliono fare video” e vedono un minore coinvolgimento per le foto.


“Make Instagram Instagram again”

C’è un’infografica in cui, in questi giorni, è difficile non imbattersi se si fa un giro sul social network di Meta. Sfondo bianco, una frase chiara al centro: “Rendete Instagram, di nuovo Instagram. Basta essere TikTok, vogliamo vedere foto carine dei nostri amici”. Tutti protestano contro la direzione intrapresa dalla piattaforma: meno foto, tutto sui video brevi e sui contenuti da profili che l’utente non segue nel feed principale.

Una dinamica non nuova, ogni volta che una piattaforma cambia qualcosa

Gli utenti si lamentano, ma poi alla fine tutto torna tranquillo. Questa volta sembra diverso. Questa volta a scendere in campo sono anche gli influencer, come le sorelle Kim Kardashian e Kylie Jenner, che insieme sono in grado di raggruppare oltre 660 milioni di follower. Tanto il rumore generato dalle proteste di utenti comuni e celebri, che è dovuto intervenire addirittura il CEO di Instagram, Adam Mosseri. In un video (ovviamente, un reel), il numero 1 della piattaforma ha spiegato il cambiamento in corso. Kim Kardashian e Kylie Jenner hanno anche condiviso una “petizione” online per “Rendere di nuovo Instagram“ sulle loro storie.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here