Per i genitori impegnati e le babysitter TikTok può sembrare una manna dal cielo, infatti la riproduzione automatica di video in formato breve può intrattenere i bambini per ore. Ma dovrebbero? Ci sono almeno un paio di ragioni per pensarci due volte prima di mettere l’app di fronte ai bambini e TikTok è letteralmente il primo a dirvelo. I termini di servizio di Tik Tok affermano che nessuno di età inferiore ai 18 anni dovrebbe utilizzare il servizio senza l’approvazione di un genitore o tutore. Infatti i contenuti sono liberi e variano su qualsiasi tema, per questo vale la pena istruire i più piccoli.
Pokémon Puzzle League: un nuovo gioco disponibile su Switch
TikTok bambini: una miriade di informazioni da gestire
Gli utenti di età inferiore ai 13 anni normalmente hanno un’esperienza più limitata (non possono pubblicare i propri video, cercare video, inviare messaggi ad altri utenti o leggere o lasciare commenti). I bambini tra i 13 ei 15 anni possono fare molte di queste cose, ma possono interagire direttamente solo con gli amici. Ma i video che vedono sono gli stessi visti dagli utenti adulti. Quindi cosa c’è che non va nei video di TikTok? Il problema non riguarda tutti i video ma gran parte dei problemi derivano dall’incapacità degli utenti di schermare o filtrare efficacemente i contenuti. TikTok infatti non è destinato ai bambini. A differenza di altre piattaforme di condivisione video, non ha una versione curata per i bambini. Questo non è qualcosa di negativo su TikTok, non è il modo in cui l’app doveva essere utilizzata. Molti video di TikTok sono creati da adulti per adulti e non ci sono modi efficaci per escluderli.
TikTok bambini: il virtuale prende il sopravvento
Ricordate anche che alcuni contenuti su TikTok che sembrano essere pensati per i bambini più piccoli potrebbero non essere il tipo di video che vorreste che i vostri figli guardino. Un tema ricorrente in questo articolo è che si tratta meno di TikTok e più di come potreste approcciarvi riguardo ai contenuti per bambini in generale. Da adulti siamo abituati a informazioni variegate e termini che si riferiscono a politiche potenzialmente dannose. Non è necessariamente ciò di cui stiamo parlando qui. Politiche o meno, deliberate o meno molte informazioni su TikTok non sono corrette. Alcuni di questi contenuti sono pubblicati per scopi narrativi, a volte possono essere parte di uno scherzo, ma a volte potrebbe essere solo un errore da parte del creatore. Ma, in ogni caso i bambini spesso hanno difficoltà a distinguere il reale dall’irreale e l’attendibile dall’inaffidabile. Questo può portare a problemi di comunicazione a casa, con gli amici o persino a scuola.
TikTok bambini: la supervisione è imprescindibile
Le attività pericolose selezionano molte delle stesse caselle riproponendole. Il contenuto non tenta (di solito) di incitare alla violenza, ma potrebbero essere acrobazie o scherzi potenzialmente pericolosi. Alcuni contenuti sono anche modificati in modo tale che sembrino sicuri per lo spettatore minorenne, ma in realtà sono pericolosi nel mondo reale. Alcuni video possono anche contenere materiale che tratta pensieri e sentimenti che devono essere codificati e che possono essere pericolosi per i bambini che possono incontrare senza alcun supporto. Questo è anche uno dei motivi per cui la supervisione è fondamentale. È più facile guardare un video con un bambino e dirgli che l’attività rappresentata potrebbe non essere sicura piuttosto che impedirgli di tentare un’attività che ha visto mentre non stavate guardando.
I genitori devono educare sulle varie tematiche
Ancora una volta TikTok non è il nemico qui. Può essere difficile tenere i bambini lontani dall’app, anche se non hanno l’app. I video di TikTok spesso finiscono su altri siti di condivisione video, come YouTube e Snapchat. Quindi cosa fare se i vostri figli usano TikTok? Dipende da quanti anni ha il bambino. Può sembrare un compito arduo ma strategica è anche la posizione ufficiale di TikTok. Dopotutto ricordiamo che anche il contenuto più discutibile su TikTok non è un problema se sei lì per rispondere alle domande che potrebbero sorgere. Anche se state supervisionando i vostri figli mentre usano TikTok, i video sono così brevi e vengono riprodotti in una successione così rapida che può essere difficile fare qualcosa per i contenuti indesiderati. La cosa migliore è essere lì con loro.
Come gestire gli account dei più piccoli?
Dopotutto se i bambini stanno guardando TikTok probabilmente lo stanno guardando sul vostro dispositivo. E se avete l’app sul vostro dispositivo probabilmente vi piacerà TikTok. Quella che potrebbe sembrare la vostra classica oppressione genitoriale potrebbe diventare un’attività di legame, per non parlare di un’opportunità educativa. Guardare TikTok con i vostri figli è diversa se parliamo di bambini piccoli. Se stiamo parlando di ragazzi delle scuole medie potrebbe non funzionare altrettanto bene. Ma va bene, ci sono altre soluzioni anche se l’app è installata sul loro dispositivo e non sul tuo. Prima di tutto lasciate che creino il proprio account ma assicuratevi che inseriscano la loro data di nascita effettiva. Come accennato in precedenza questo aggiunge automaticamente protezioni extra che possono alleviare la vostra mente senza che voi facciate nulla.
TikTok bambini: non limitare le esperienze Internet
Successivamente ricordatevi che TikTok ha il controllo dei genitori in modo da poter avere un maggiore controllo su ciò che stanno guardando. Potete utilizzare questi controlli dalla dashboard web di TikTok anche se non avete scaricato l’app. TikTok non è malvagio. O almeno né più né meno malvagio di qualsiasi altro angolo di Internet. Tendiamo a pensare che le app siano più sicure di altre esperienze online perché possono essere nascoste nei loro piccoli pulsanti. Tuttavia qualsiasi app social avrà le stesse opportunità e gli stessi ostacoli di qualsiasi esperienza online in una certa misura. Quindi quando i bambini sono coinvolti avvicinatevi alle app di conseguenza.