Bandai Namco ha pubblicato il trailer di lancio di Pac-Man Museum+, una raccolta di giochi con protagonista l’iconica palla calati in una cornice celebrativa che parte dai coin-op fino ad arrivare ai sistemi più moderni. Si tratta di un filmato in stile pixel art che riprende alcuni dei titoli più famosi con protagonista la famosa palla gialla. Si tratta anche di un ottimo modo per festeggiarne il 42esimo compleanno in allegria, considerando quanto Pac-Man ha contato nella storia dei videogiochi. Ora l’eroe videoludico si è risvegliato più forte che mai per farvi divertire.
Teenage Mutant Ninja Turtles: arriva la versione fisica
Pac-Man Museum+: cosa contiene la raccolta?
Pac-Man Museum+ è disponibile da oggi per PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch a partire da domani 27 Maggio 2022. È giocabile in retro compatibilità anche su PS5 e Xbox Series X e S. È disponibile da subito anche per gli abbonati a Xbox Game Pass. È una raccolta di 14 titoli che racchiude i 40 anni di storia di Pac-Man. Questi sono i titoli inclusi:
- Pac-Man
- Super Pac-Man
- Pac & Pal
- Pac-Land
- Pac-Mania
- Pac-Attack
- Pac-in-Time
- Pac-Man Arrangement Arcade Ver.
- Pac-Man Arrangement CS Ver.
- Pac-Man Championship Edition
- Pac Motos
- Pac ‘n Roll Remix
- Pac-Man Battle Royale
- Pac-Man 256
Pac-Man Museum+: la nuova canzone allegra
Le celebrazioni per il compleanno di Pac-Man non si limitano solo al nuovo gioco, anzi. Ieri 24 Maggio è uscita una canzone accompagnata da relativo videoclip chiamata We are Pac-Man. Questa è interpretata da Kaho Kidoguchi in Giapponese e inglese e da Ann Una in Cinese. Inoltre Pac-Man stia per arrivare su Fortnite, con una serie di oggetti cosmetici a tema. Questa collaborazione comincerà in-game, sul battle royale di Epic Games a partire dal 2 giugno. Sulla pagina Twitter del videogioco c’è scritto: “L’attesa per PAC-MAN MUSEUM+ è finita. Divertiti con 14 dei titoli più iconici di PAC-MAN in un gioco epico. Raduna la tua famiglia e i tuoi amici e rivivi questi classici di tutti i tempi con un massimo di 4 giocatori su titoli selezionati”.
Ma ci sono altre novità dedicate allo storico arcade sono:
- PAC-MAN x EASTPAK: una serie di borse, valigie e astucci disponibili dal 6 giugno presso i rivenditori aderenti.
- Sloggi proporrà una Collection a tema autunno/inverno che sarà disponibile in Europa e Asia.
- A Parigi lo Yooma Urban Lodge Paris Tour Eiffel si trasformerà in un labirinto del gioco grazie a decorazioni immersive poste nella hall di ingresso, nel cortile e nei corridoi.
- A Berlino il Computerspielemuseum, che incoraggia tutti a rigiocare la storia, si potrà raggiungere con un treno della U-Bahn 5 a tema PAC-MAN.
Caratteristiche del gioco
Inoltre ribadiamo il Pac-Man originale del 1980 verrà riprodotto all’interno di un riquadro verticale (che riprende la stessa grafica dei cabinati dell’epoca), mentre Pac-In-Time proporrà un ratio in 4:3 esattamente come nella sua versione originale per Super Nintendo. L’unica opzione a disposizione del giocatore è quella di poter ingrandire le dimensioni del riquadro in cui verrà riprodotto il gioco selezionato. Il concetto di “Museo” è presente fin dai primi secondi di gioco quando si viene chiamati a muovere una versione in tre dimensioni di Pac-Man all’interno di una hall ricolma di cabinati da gioco, postazioni da gaming, Gashapon e decorazioni da sala giochi anni 80.
Come funzionano i cabinati?
Ogni cabinato richiederà di inserire una moneta per poter giocare; superando determinati obbiettivi, o semplicemente battendo i propri record personali, si potranno guadagnare altri soldi i quali potranno essere spesi non solamente all’interno dei vari cabinati ma anche, e soprattutto, per migliorare la propria sala giochi personale, acquistando nuove varianti dei cabinati (tutte ispirati ai modelli originali distribuiti nei vari continenti), arredi, decorazioni o tentando la fortuna con i Gashapon, cercando di completare la propria collezione di statuette dedicate all’immaginario di Pac-Man.
Pac-Man Museum+: come guadagnare le monete?
Se terminano le monete per giocare a un cabinato? Basterà giocare ai giochi per console per poter guadagnare ulteriori spiccioli da spendere nel vostro titolo preferito. Volete fondarvi subito sul celebre Super Pac-Man? Dovrete prima completare due partite al gioco originale del 1980 per sbloccare il cabinato. Trovate eccessivamente dispersiva la posizione dei cabinati nella vostra salagiochi? Un semplice editor vi permetterà di riorganizzare nella maniera che preferite, la planimetria del hub di gioco.
Un videogioco epico
Tutti gli elementi presenti in Pac-Man Museum + sono bilanciati in maniera sapiente, riuscendo nel complesso compito di offrire un prodotto che non si limiti solo a “offrire un catalogo” ma che riesca ad avere una sua progressione che per quanto minima riesce a rendere varia e piacevole l’esperienza. A chiudere l’offerta proposta da Bandai Namco troviamo la possibilità di connettersi online per registrare i nostri record nella leaderboard globale. Il titolo infine è completamente localizzato in Italiano, con la presenza di comodi sottotitoli nelle produzioni che fino a ora sono rimaste inedite in Occidente e presentano i testi a schermo nella sola lingua Giapponese.
Pagina Twitter Pacman: https://twitter.com/officialpacman