La casa di Mountain View implementerà dal 2022 una funzionalità che permetterà agli utenti indiani di prenotare le vaccinazioni contro il Covid-19 tramite l’Assistente Google.
Assistente Google aiuterà nella prenotazione dei vaccini in India
Nel corso dell’evento Google for India 2021, la casa di Mountain View ha annunciato una serie di novità. Tra le tante, Google ha annunciato una nuova funzionalità che aiuterà gli utenti a prenotare gli slot per le vaccinazioni. Nel particolare, utilizzando l’Assistente Google, le persone avranno la possibilità di prenotare tramite CoWin. Tale programma, che inizierà nel 2022, sarà il primo flusso di prenotazioni vaccini end-to-end abilitato per Google Assistant in India. La funzionalità sarà disponibile in inglese e in otto lingue indiane, ovvero hindi, gujarati, kannada, malayalam, bengalese, marathi, tamil e telugu.
Come funzionerà?
Ma come fare per attivare questa funzione? Tutto ciò che l’utente dovrà fare sarà cercare “vaccino covid” sulla Ricerca Google e dunque cliccare su “Registrati facilmente con Google Assistant”. Selezionata l’opzione, sullo schermo verrà chiesto all’Assistente Google di guidare l’utente attraverso la prenotazione. A questo punto basterà selezionare la lingua preferita e l’Assistente porrà alcune domande necessarie per effettuare la prenotazione sulla piattaforma CoWin. Saranno chieste informazioni quali il nome dell’utente, il numero della tessera Aadhaar e la data di nascita. Dopodiché sarà possibile procedere alla selezione dello slot di vaccinazione inserendo il codice Pin oppure selezionando il distretto. Alla fine verranno quindi mostrati tutti gli slot disponibili per selezionare una data e un’ora e confermare la propria prenotazione.
Leggi anche: Assistente di Google: Broadcast e altre nuove funzionalità