È stato deciso: DWG.KIA andrà testa a testa contro EDward Gaming in una serie al meglio delle cinque per determinare chi solleverà l’ambita Summoner’s Cup nel Gran Finale Worlds 2021. Ciò avviene dopo che entrambe le squadre sono riuscite a ottenere la vittoria contro i rispettivi avversari, T1 e Gen.G Esports.
Gran Finale Worlds 2021: anteprima e aspettative
Entrambe le serie sono arrivate al limite con DWG che è riuscito a uscire in testa contro T1 mentre EDG ha dovuto scavare in profondità per mandare a casa Gen.G. EDG avrà più motivazione per l’ultima serie al meglio delle cinque in quanto questa è la loro prima apparizione in una grande finale sulla scena internazionale. Per quanto riguarda DWG, spereranno di vincere titoli mondiali consecutivi, essendo solo la seconda squadra LCK a raggiungere una tale impresa. Questa sarà anche la prima volta che entrambe le squadre si affronteranno l’una contro l’altra, quindi c’è un’aria di mistero che circonda entrambe le squadre su come si avvicineranno alla serie.
DWG.KIA vs EDward Gaming – Anteprima partita
Per una squadra che esiste dal 2014, questa sarà la prima apparizione di EDG nelle finali dei Mondiali. Fin dalla loro nascita, hanno partecipato a cinque campionati del mondo consecutivi, ma non sono mai riusciti a superare i quarti di finale, ad eccezione del 2017, dove sono stati eliminati nella fase a gironi. In quel lasso di tempo, sono stati anche eliminati due volte dai Fnatic della LEC, una volta dagli ormai sciolti ROX Tigers della LCK, e dal Royal Club, ora il team dell’accademia della LPL di Royal Never Give Up. Inoltre, l’EDG non è mai andato bene contro le squadre della LCK, sia nella fase a gironi che nella fase a eliminazione diretta. Attualmente sono 1-1 quando si tratta di affrontare le squadre LCK in una serie al meglio delle cinque. Sebbene le loro prestazioni contro RNG e Gen.G siano state incredibili, sono andate a tutte e cinque le partite entrambe le volte. Sarà una partita completamente diversa quando affronteranno DWG, che è stato inarrestabile finora nel torneo. Attualmente imbattuto, DWG non ha sbagliato l’intero torneo. Hanno dimostrato più e più volte perché sono stati i favoriti del torneo fin dal primo giorno, eliminando i migliori contendenti come FunPlus Phoenix, MAD Lions e persino T1 per arrivare alle finali. Sebbene abbiano perso due partite contro gli ex tre volte campioni, DWG non ha mai avuto l’impressione che avrebbero perso la serie e giustamente. Con T1 che è l’unica squadra della LCK e del resto del mondo a vincere titoli mondiali consecutivi, DWG cercherà di realizzare la stessa impresa, usurpando così T1 come forza dominante nella LCK. Il fatto che abbiano già inviato a casa T1 solo pochi giorni fa invia un messaggio forte alle masse che DWG significa affari.
Su chi concentrarsi?
Guardando entrambi i roster sulla carta, è difficile determinare chi ha il sopravvento in vista della serie finale. DWG ha avuto un’ottima corsa ultimamente con il team che sembra una macchina ben oliata che non smetterà di dominare. Quattro dei cinque membri DWG hanno già percorso questa strada e Khan è l’unico membro senza un campionato mondiale a suo nome. Detto questo, DWG ha una vasta esperienza a sua disposizione con artisti del calibro di ShowMaker che guidano la carica. Anche BeryL e Canyon sono stati una coppia coerente e avere qualcuno come Ghost nel ruolo di ADC significa che DWG è già una forza da non sottovalutare. Ma ovviamente, ciò non significa che EDG debba essere contato. Il loro elenco è pieno di talenti in ogni posizione. Artisti del calibro di Scout e Jiejie sono stati finora i migliori interpreti della squadra ai Mondiali 2021, dimostrando di avere le carte in regola per correre con i grandi. Sia Flandre che Viper hanno anche dimostrato di essere degli astuti acquisti per la squadra in quanto offrono un equilibrio tanto necessario all’interno della squadra.
Gran Finale Worlds 2021: cosa aspettarsi?
Mentre ci prepariamo per l’ultima dei Mondiali 2021, aspettatevi una serie di fuochi d’artificio da entrambe le squadre. DWG ha già tirato fuori due campioni di nicchia che raramente compaiono nei Mondiali: Yuumi e Maokai. Non sarebbe poi così sorprendente vedere DWG tirare fuori un’altra strategia tascabile che utilizza un campione sottovalutato, il che darà a EDG un mal di testa in termini di chi vietare. Con entrambe le partite di semifinale che si dirigono a tutte e cinque le partite, non sarebbe poi così sorprendente vedere anche le grandi finali andare lontano. BeryL dovrebbe essere uno dei giocatori da tenere d’occhio poiché è stato il giocatore più versatile di DWG, utilizzando finora 10 campioni diversi durante i Mondiali. Rakan è stato il suo campione più giocato avendo vinto tutte e tre le partite che ha giocato. Lee Sin di Canyon è un’altra possibile minaccia che EDG vorrà neutralizzare poiché DWG ha vinto tutte e cinque le partite ogni volta che fa la sua comparsa. Scout for EDG rappresenterà un’enorme minaccia per DWG a causa della sua versatilità, giocando 11 campioni diversi ed eccellendo particolarmente bene su Ryze, che ha usato per sei partite con una percentuale di vittorie del 50%. Dovrebbero anche cercare Jiejie Jarvan IV, un campione con cui ha familiarità avendo giocato otto partite. Anche Flandre’s Graves è un altro da tenere d’occhio in quanto dovrebbe creare alcune bozze interessanti.