Dopo un’interruzione iniziata giovedì sera, Roblox è tornato online nella tarda serata di domenica. La società ha dichiarato in un tweet verso le 16:00 ET di domenica che stava “riportando in modo incrementale le regioni online”. Un portavoce dell’azienda ha dichiarato in una dichiarazione inviata via e-mail a The Verge che l’interruzione “ha comportato una crescita del numero di server nei nostri data center e non è stata dovuta a picchi di traffico esterno o a un’esperienza particolare”.
Le dichiarazioni sulla scomparsa di Roblox
Il CEO di Roblox, David Baszucki, ha scritto in un post sul blog che la società avrebbe “pubblicato presto un post-mortem” e avrebbe adottato misure per cercare di evitare i problemi che hanno causato l’interruzione in futuro. “Per quanto ne sappiamo, non c’è stata alcuna perdita di dati sulla persistenza del giocatore e la tua esperienza con Roblox dovrebbe ora essere completamente tornata alla normalità“, ha scritto Baszucki. “Siamo grati per la pazienza e il supporto dei nostri giocatori, sviluppatori e partner durante questo periodo”.
Roblox off ma non è colpa del Chipotle
Roblox è tornato: ma quando era scomparso?
I problemi sono iniziati il 28 ottobre intorno alle 19:00 ET, quando la piattaforma ha segnalato per la prima volta che stava riscontrando problemi e ha affermato che stava “lavorando duramente per riportare le cose alla normalità”. Alcuni hanno ipotizzato che l’interruzione sia stata causata da una promozione incrociata con Chipotle che è stata pubblicata circa mezz’ora prima dell’inizio dei problemi, ma la società ha affermato che l’interruzione non era “correlata a esperienze o partnership specifiche sulla piattaforma”. Sabato scorso Roblox ha confermato in una dichiarazione a The Verge che l’interruzione non era il risultato di una “intrusione esterna” e che aveva identificato una “causa interna sottostante”. Domenica, la società ha dichiarato in un tweet di aver identificato la causa principale del problema e una soluzione, ma non ha fornito ulteriori dettagli. È stata un’interruzione straordinariamente lunga per la popolarissima piattaforma di creazione di giochi che conta oltre 40 milioni di utenti giornalieri. Ha fornito pochi aggiornamenti durante il processo, passando quasi 24 ore tra gli aggiornamenti della pagina di stato a un certo punto. Probabilmente è stato anche un lungo weekend per i genitori; più del 50 percento dei giocatori Roblox ha meno di 13 anni.