Piacenza 1733 e la blockchain di Ibm

0
1122
Piacenza 1733

Il lanificio Fratelli Piacenza 1733, in virtù dell’antichità della data di fondazione, è parte dell’associazione internazionale the Henokiens che riunisce le aziende familiari con una storia alle spalle di almeno due secoli.

L’azienda produttrice di tessuti di alta fascia ha completato la digitalizzazione dell’intera supply chain, “from sheep to shop” ovvero dalla pecora al negozio. Adesso è davvero garantita la conformità, la trasparenza e sostenibilità della filiera in ogni fase del processo

Tracciamento della produzione dei tessuti. Dall’origine alla vendita con una minuziosa raccolta di dettagli sui capi lavorati. Un Made in Italy a prova di falsi. Un obiettivo messo a segno da Ibm Research che completa la digitalizzazione di Piacenza 1733, produttore italiano di tessuti di lusso.

Una piattaforma Ibm Blockchain Transparent Supply per la tracciatura della produzione dei tessuti dall’origine alla vendita. I clienti della società possono così disporre di una dichiarazione non falsificabile della provenienza dei capi, che comprova l’affidabilità delle informazioni ricevute.

Inoltre si può fornire maggiore certezza sulle spedizioni, coprendo ogni tappa del processo e consente anche di identificare tutti gli elementi che contribuiscono a creare un prodotto sostenibile. Gli acquirenti potranno verificare l’autenticità dei capi scannerizzando il QR Code presente sull’etichetta.

Piacenza 1733 e la trasparenza

L’industria della moda è molto impegnata ad incrementare la propria trasparenza. I consumatori chiedono maggiori garanzie su eticità dei processi di produzione. Per questo, sempre più brand della moda scelgono la blockchain per assicurare l’autenticità dei propri capi. Inoltre l’analisi di quantità di dati portano a migliorare l’efficienza della produzione.

Un recente studio mette in luce proprio come oltre la metà degli italiani è interessato ad avere maggiori informazioni sugli indumenti che acquista direttamente dall’etichetta del capo o scannerizzando un QR Code. L’attenzione è posta sull’origine del prodotto (60% degli intervistati), sulla garanzia di autenticità del marchio (per il 55%) e sull’origine biologica dei tessuti, inclusi trattamenti senza pericolosi pesticidi e agenti chimici (54%).

Produzione, spedizioni, analisi: la tecnologia della blockchain

La piattaforma blockchain fornisce ai clienti di Piacenza 1733 maggiore certezza sulle spedizioni, coprendo ogni tappa del processo. La piattaforma consente anche di identificare tutti gli elementi che contribuiscono a creare un prodotto sostenibile. Gli acquirenti potranno verificare l’autenticità dei capi scannerizzando il QR Code presente sull’etichetta.

Infine, i titolari dei brand che concedono la licenza dei propri prodotti o marchi possono utilizzare la tecnologia blockchain per tracciare le vendite e i pagamenti delle royalty. Gli attori della supply chain hanno anche la possibilità di tracciare il luogo in cui si svolgono le diverse fasi di produzione per determinare la presenza di vantaggi doganali in base agli incentivi e alle norme vigenti. Insomma un vantaggio economico non indifferente. Una innovazione di alta qualità per i prodotti Made in Italy

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here