Yandex, una delle società tecnologiche leader in Russia, ha recentemente comunicato di aver acquistato un numero importanti di azioni di Uber. Quest’azione le permetterrà di estendere le proprie capacità e di aumentare le attività di consegna del cibo. L’accordo di Yandex con Uber dovrebbe aggirarsi attorno al miliardo di euro.
In Russia Yandex è una delle società leader dei servizi e di internet. Negli ultimi anni ha assunto un ruolo sempre più importante a livello istituzionale diventando protagonista anche con altre società sateliti. Una di queste è la MLU, una joint venture incentrata sulla mobilità, Yandex aumenterà le proprie partecipazione nella società arrivando al 71%.
Yandex.Uber: cosa dicono i vertici della società?
Yandex ha anche specificato i numeri inerenti alla sua partecipazione in Uber. La società acquisterà la partecipazione indiretta del 33,5% di Uber in Yandex.Eats, Yandex.Lavka e Yandex.Delivery, e del 18,2% nel gruppo Yandex Self-Driving per possedere completamente le quattro attività, ha dichiarato la società tecnologica russa. Il vice presidente della società si è detto soddisfatto dell’operazione e si è detto speranzoso del fatto che Yandex possa raggiungere risultato ancora maggiori. Ecco le sue perole:
“Il consolidamento di queste attività ci pone in un’ottima posizione per aumentare ulteriormente la flessibilità di gestione strategica, creando al contempo un nuovo sostanziale potenziale di crescita per le nostre attività e vantaggi per i consumatori multipiattaforma negli anni a venire, consentendoci di sbloccare nuove fonti di valore per i nostri azionisti“, ha affermato Tigran Khudaverdyan, vice amministratore delegato di Yandex.
Uber: la decisione del tribunale non sarà per tutti
Prop 22: giudice della California ritiene la misura incostituzionale