TikTok intende rilasciare per la fine di settembre un API Creator Marketplace. Quest’ultimo permette alle società di marketing di influencer di integrarsi maggiormente con il marketplace dell’app cinese. Queste aziende avranno dunque la possibilità di accedere ai dati proprietari, come dati demografici del pubblico e monitoraggio delle campagne in tempo reale, per migliorare la collaborazione con i creator.
Quali sono le ultime novità annunciate sull’API Creator Marketplace di TikTok?
Sono arrivate delle importanti novità di TikTok per agevolare i marchi e le agenzie nel lavorare con gli influencer che utilizzano la piattaforma. Sembra che l’app di ByteDance stia lanciando una nuova “API Creator Marketplace” per permettere alle società di marketing di integrarsi maggiormente con il Marketplace di TikTok, ovvero la piattaforma di marketing influencer all’interno dell’app. Con le novità introdotte, la nuova API consente alle società partner di accedere ai dati proprietari di TikTok. Questi riguardano principalmente informazioni come dati demografici del pubblico, le tendenze di crescita, i video con le prestazioni migliori e i rapporti sulle campagne in tempo reale, come il numero di condivisioni e commenti. È dunque possibile riportare i dati sulle proprie piattaforme, al fine di aumentare le informazioni fornite. Sembra che l’API verrà annunciato in via ufficiale alla fine di settembre.
Le parole del capo di Ecosystem Partnerships dell’app
“I creator sono la linfa vitale della nostra piattaforma e pensiamo costantemente a nuovi modi per facilitare loro la connessione e la collaborazione con i marchi. Siamo entusiasti di integrarci con un gruppo d’élite di partner fidati per aiutare i marchi a scoprire e lavorare con diversi creator che possono condividere il loro messaggio in modo autentico”. È quanto afferma Melissa Yang, il capo di Ecosystem Partnerships di TikTok.
Il lavoro di Captiv8 con API Creator Marketplace di TikTok
A testare l’API Creator Marketplace di TikTok è stato Captiv8, un partner della società cinese. Nel particolare, questa azienda voleva testare l’API nel tentativo di scoprire un gruppo diversificato di creator con cui collaborare. Secondo i dati rilevati, Captiv8 ha ottenuto un numero di visualizzazioni che sfiora le 10 milioni di unità. Si è inoltre riscontrato un significativo incremento nell’ambito di alcune metriche. Ad esempio, la familiarità è salita del 4%, l’affinità del 6%, l’intenzione di acquisto del 7% e l’intenzione di raccomandazione dell’8%. Captiv8 è una delle poche aziende di terze parti con accesso ai dati di TikTok. Sta ora lavorando con l’app di ByteDance per raccogliere i dati demografici del pubblico e centralizzazione le offerte e le attivazioni degli influencer. Sta inoltre collaborando per fornire strumenti volti ad aumentare i contenuti di marca e monitorare le prestazioni delle varie campagne.
Leggi anche: Ora TikTok viene citato nei manuali