La società del noto social network TikTok ha formulato nuove restrizioni rivolte agli utenti adolescenti. Nel particolare, agli utenti under 16 non sarò consentito ricevere notifiche dopo le 21, “coprifuoco” che sarà invece attivo dalle 22 per la fascia 16-17 anni. Per quest’ultima fascia sono arrivate inoltre diverse novità in termini di restrizioni, come la disabilitazione PM, già presente negli under 16. In questo caso sarà però possibile attivarla manualmente.
In cosa consistono le nuove restrizioni per gli adolescenti che TikTok impone?
TikTok è un social network che diventa di giorno in giorno più popolare e socialmente polarizzante, specie tra gli adolescenti. Dal momento che questi ultimi costituiscono una fetta importante degli utenti iscritti al noto social, la società di TikTok ha deciso di stabilire delle nuove restrizioni rivolte proprio a queste fasce di età. Anzitutto, TikTok intende interrompere l’invio delle notifiche push dopo le ore 21:00 agli utenti di età compresa fra i 13 e i 15 anni. Per gli utenti di 16 e 17 anni questo coprifuoco delle notifiche scatterà invece alle ore 22:00. Il motivo per cui è stata presa questa decisione è fondamentalmente uno: limitare la pressione di interagire almeno dopo un dato orario. Alcune ricerche hanno infatti dimostrato che le persone in queste fasce di età sono molto più suscettibili alla moderna pressione imposta dai social network rispetto agli adulti.
Altre restrizioni
A inasprirsi sono anche le restrizioni nell’ambito della messaggistica privata. Vi sarà infatti un’impostazione predefinita negli account degli utenti tra i 16 e i 17 anni che prevede una messaggistica privata disabilitata. L’eventuale abilitazione dovrà essere manuale. Già prima gli utenti di età inferiore a 16 anni avevano un divieto PM, e non vi è la possibilità di un’abilitazione manuale. Inoltre, i video degli utenti sotto i 16 anni di età non saranno più scaricabili ufficialmente attraverso la piattaforma. sempre come nei messaggi privati, gli utenti 16enni e 17enni vedranno questa funzione disabilitata per impostazione predefinita. Sarà presente anche un nuovo pop-up per far stabilire agli utenti della fascia 13-15 anni chi è autorizzato a vedere un dato post sul social.
Leggi anche: Video TikTok: funzione per estensione della durata disponibile per tutti