7 giochi con rappresentazione queer da giocare in questo mese

0
347

Con il Mese del Pride, non c’è momento migliore per giocare a uno o due nuovi giochi incentrati su personaggi e storie LGBT+. Fortunatamente, negli ultimi anni il numero di giochi con una rappresentazione LGBTQ+ è cresciuto, soprattutto nello spazio indie. C’è una storia significativa in cui la comunità queer non viene rappresentata nei videogiochi, o lo è in modi meno che ben intenzionati. Sebbene ci sia ancora molto spazio per crescere in termini di narrazione queer nei giochi, ci sono molti giochi fantastici tra cui scegliere.


Dai giochi con protagonisti queer come The Last of Us Part II ai titoli che danno ai giocatori la libertà di costruire da soli l’identità dei loro personaggi come il franchise di The Sims, ci sono giochi di tutti i generi che hanno una rappresentazione LGBTQ+. Ecco un elenco di giochi che rappresentano diverse identità queer e che rappresentano un buon punto di partenza se volete vedere come i giochi affrontano le storie queer in questo Pride Month.


The Last of Us Part II



Il franchise di The Last of Us di Naughty Dog è un gioco di sopravvivenza d’avventura postapocalittico che segue principalmente la storia di diversi personaggi, tra cui Joel, Ellie e in seguito Abby, 20 anni dopo che il mondo è stato invaso da creature cannibali. Dal primo gioco, uscito nel 2013, il franchise è diventato acclamato dalla critica e preferito dai fan. È anche conosciuto come uno dei primi giochi mainstream a presentare diversi personaggi queer.

Ellie è il personaggio centrale del franchise e ha dimostrato di essere una protagonista complessa alle prese con il mondo pericoloso e tragico che la circonda, compresa la perdita della sua migliore amica e del suo primo interesse romantico, Riley. Ellie è la prima protagonista lesbica in un titolo tripla A e, sebbene non sia stata assolutamente la prima lesbica a comparire in un gioco, è stata un po’ un personaggio innovativo, soprattutto in The Last of Us Part II, che presentava anche personaggi queer come Dina e Lev, un uomo trans.

Sol


Le scelte sono importanti in questo gioco di ruolo incentrato sulla narrazione che mette i giocatori nei panni del protagonista Sol, un bambino che cresce in una colonia spaziale lontana dalla Terra. Con un’attenzione particolare al deckbuilding, I Was A Teenage Exocolonist mette davvero la libertà di scelta nelle vostre mani, con la possibilità di costruire abilità, assumere i lavori che preferite e concentrarvi sulle relazioni con gli altri personaggi (compresi gli alieni) che volete perseguire. Tutte queste decisioni si ripercuotono sulla vita attuale e su quella successiva, grazie a un ciclo temporale interno al gioco.

La rappresentazione dei gay in I Was A Teenage Exocolonist è in primo piano. I giocatori possono personalizzare i pronomi di Sol e il suo aspetto generale fin dall’inizio e in qualsiasi momento del gioco. Gli amici di Sol possono essere frequentati a prescindere dall’identità del giocatore, nel caso in cui si voglia intraprendere una relazione sentimentale. Ma il cast ha anche identità individuali che influenzano il modo in cui mantengono le relazioni tra di loro, creando un gruppo di personaggi diversi con cui interagire.

The Outer Worlds


I giocatori che cercano altre avventure spaziali con una rappresentazione queer possono rivolgersi a The Outer Worlds. Un gioco di ruolo a giocatore singolo e guidato dai personaggi, The Outer Worlds è ambientato in un futuro alternativo in cui il giocatore si ritrova disperso nello spazio a bordo di una nave colonizzatrice che doveva portarlo in un nuovo mondo. Dopo essere fuggiti dall’astronave, si esplora un mondo aperto, che comprende alcune delle zone più profonde dello spazio. Ma ci si imbatte anche nella cospirazione in atto che minaccia il sistema e la colonia Halcyon, incontrando al contempo una marea di nuovi personaggi, alcuni dei quali diventeranno compagni di viaggio.

Un personaggio non giocante in particolare, che offre un’esplicita rappresentazione queer, è Parvati Holcomb. Potenziale compagna della vostra nave e meccanica, Parvati ha una missione personale che potete intraprendere. La missione rivela che Parvati prova dei sentimenti per una donna di nome Junlei Tennyson; inoltre, durante le prime conversazioni con Parvati, si scopre che è asessuale. Il personaggio di Parvati e la sua storia sono stati addirittura considerati da GLAAD come uno dei “più importanti esempi di autentico personaggio asessuale mai visti in un titolo di un grande studio”.

Ade


Hades offre una grande quantità di dungeon crawling e avventure mitologiche. Seguendo il semidio greco Zagreus, la storia lo vede tentare di fuggire dagli inferi. Lungo il percorso, affronta numerose battaglie e incontra una serie di divinità greche, mostri e fantasmi. Hades ha riscosso un successo sia di critica che commerciale dopo la sua uscita, ottenendo diversi riconoscimenti, tra cui quello di miglior gioco ai British Academy Game Awards del 2021.

Come Ellie in The Last of Us, anche Hades presenta un personaggio principale LGBTQ+. Zagreus è bisessuale e, mentre si gioca attraverso i numerosi dungeon, si incontrano potenziali storie d’amore da perseguire in Dusa, Thanatos e Megaera. Hades mette al centro del gioco la queerness, sia attraverso Zagreus che attraverso altre relazioni, come la storia d’amore tra Achille e Patroclo.

Arcade Spirits



Arcade Spirits è un romanzo visivo romantico al neon che colloca il giocatore in una linea temporale alternativa. Ambientato nell’anno 20XX, il giocatore ha la libertà di progettare il proprio personaggio prima di trovare lavoro in una sala giochi locale, il Funplex. La sala giochi ospita una serie di personaggi diversi, dalle colleghe Ashley e Naomi a Queen Bee e Percy, giocatori e frequentatori della sala.

Arcade Spirits è fortemente orientato alle scelte, e vi spinge spesso a prendere decisioni che vi tengono impegnati e che hanno un impatto sia sulla vostra personalità che sulle relazioni che avete sviluppato con i frequentatori della sala giochi. Il modo in cui scegliete di interagire con tutti coloro che vi circondano avrà un impatto sulle vostre relazioni e sul finale complessivo del gioco. Ci sono sette potenziali storie d’amore da perseguire, ma Arcade Spirits offre ai giocatori anche la libertà di limitarsi all’amicizia.

Unpacking



Per gli amanti dei rompicapo, Unpacking è un gioco breve e dolce che si basa sull’atto di disfare le valigie in nuove case nel corso della vita di un personaggio sconosciuto. Descritto come “un po’ puzzle a incastro, un po’ decorazione per la casa”, Unpacking rivela lentamente indizi contestuali mentre si disfano le scatole in ogni nuova fase della vita nel corso di 20 anni. Anche se la storia più grande non viene mai raccontata, l’atto di disfare le scatole e di sistemare ogni nuova casa spinge a prestare molta attenzione ai piccoli dettagli.

Alcuni di questi piccoli (e meno piccoli) dettagli rivelano che lo sconosciuto protagonista è bisessuale, cosa che si apprende lentamente nel corso del gioco. Durante il processo di trasloco e disfacimento dei bagagli, la protagonista va a vivere con un fidanzato, prima di avere una fidanzata che si trasferisce nel suo appartamento più tardi. Unpacking si basa sulla catarsi attraverso il gioco degli enigmi e si concentra sulla vita di un protagonista bisessuale in un modo molto ordinario e appagante.

Stardew Valley



Stardew Valley è un titolo indie che compare in molti elenchi – quelli dei giochi LGBTQ+, dei consigli indie e altri ancora. È un affascinante gioco di simulazione RPG in cui il personaggio eredita la vecchia fattoria del nonno. Da lì, i giocatori possono coltivare, vivere della terra, esplorare e personalizzare il gioco a proprio piacimento. In modo simile a The Sims, le storie d’amore tra donne all’interno del gioco sono facoltative per i giocatori.

A Pelican Town, dove i giocatori costruiscono la loro fattoria ereditata, ci sono 12 abitanti della città che possono essere amati. I giocatori sono liberi di avere relazioni sentimentali e di frequentare chiunque di loro, indipendentemente dal sesso. Le relazioni tra persone dello stesso sesso sono completamente accettate in Stardew Valley e le coppie omosessuali possono sposarsi, adottare bambini e persino divorziare. Alcuni giocatori hanno persino ampliato la rappresentazione dei gay attraverso mod che contribuiscono ad aggiungere dialoghi specifici per i gay e persino un evento per il Mese dell’Orgoglio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here