Zhang Yiming: il miliardario della tecnologia dietro TikTok

0
802
Zhang Yiming

Armato di un’intelligenza artificiale pionieristica e di un fiuto per le tendenze giovanili, Zhang Yiming ha rivoluzionato i video su Internet. Con la popolare app TikTok e si è coniato una fortuna.

Chi è Zhang Yiming?

Zhang Yiming a soli 38 anni ha anche scoperto che avere un posto ed essere il primo nella turbolenta scena tecnologica cinese comporta un pesante prezzo politico e manageriale. La startup Bytedance di Zhang possiede l’app video TikTok, i cui feed caleidoscopici di clip da 15 a 60 secondi presentano di tutto. Dai tutorial sulle tinture per capelli alle routine di danza e alle battute sulla vita quotidiana.

Zhang ha avviato Bytedance nel 2012 con il suo amico di college e compagno di stanza Liang Rubo. Rubo è il responsabile delle risorse umane dell’azienda che subentrerà quest’anno a Zhang come CEO. Zhang ha detto che i due sono legati per un “amore per i computer” . Acquistano un computer e un monitor insieme come studenti in una delle migliori università cinesi, nella città settentrionale di Tianjin.

Le passioni di Zhang Yiming

Si è poi costruito un nome aiutando altri studenti a installare i computer, ed è così che ha incontrato la sua fidanzata universitaria, che in seguito ha sposato. In un promemoria, Zhang ha detto che lascerà il ruolo di CEO perché afferma che gli mancano LE capacità manageriali. Preferisce “fantasticare su ciò che potrebbe essere possibile” piuttosto che dirigere il gigante della tecnologia.

Spera anche di concentrarsi sulla “responsabilità sociale” ed è già classificato come uno dei principali filantropi in Cina. Ma si dimette in un momento di grande pressione per molte aziende tecnologiche cinesi, con Pechino che reprime le sue bocche digitali che esercitano un’enorme influenza su milioni di consumatori cinesi.

Troppo stress essere a capo di un’azienda digitale in Cina

Con un patrimonio netto di 36 miliardi di dollari Zhang è ora la quinta persona più ricca della Cina, secondo Forbes. Sebbene sia ai vertici del club dei miliardari di Pechino, Zhang si è descritto nel suo messaggio di partenza come “poco socievole, preferendo attività solitarie come essere online, leggere, ascoltare musica”.

Il suo passaggio alla gestione quotidiana dell’azienda segue mosse simili di altri magnati della tecnologia, tra cui Colin Huang del gigante dell’e-commerce Pinduoduo. “Il contesto normativo per le società tecnologiche in Cina è in continua evoluzione e ciò richiede molta energia e impegno”, ha affermato Shen Meng, direttore della boutique di investimenti Chanson & Co. con sede a Pechino. “Indossare due cappelli in un’azienda così grande come ByteDance è semplicemente troppo stressante.”

Vedere il momento giusto

La giovane azienda è orgogliosa di utilizzare l’intelligenza artificiale per personalizzare i feed di notizie in base agli interessi degli utenti. Ma sempre con un occhio attento alle esigenze delle giovani generazioni cinesi. Zhang afferma che il successo della sua azienda è dovuto alla “capacità di innovare al momento giusto” .

Il primo prodotto di punta del gruppo è stata l’immensamente popolare app di aggregazione di notizie cinese Jinri Toutiao. I suoi migliori successi ora includono la versione cinese di TikTok, Douyin, oltre all’app di produttività Lark. Bytedance ha oltre 60.000 dipendenti in più di 30 paesi e TikTok ha costruito enormi seguaci negli Stati Uniti e nei mercati del sud-est asiatico.

“ByteDance è abbastanza maturo da permettergli di fare un passo indietro”, ha detto Ke Yan, un analista con sede a Singapore con DZT Research. “Ora può fare in modo selettivo ciò che ritiene importante, invece di essere un amministratore delegato che ha bisogno di gestire le cose essenziali”.

Zhang Yiming sempre sotto pressione

Ma l’autoproclamato sognatore ha dovuto affrontare enormi pressioni per convincere il mondo che TikTok non consegnerà i dati al Partito Comunista Cinese. L’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha fatto una raffica di richieste a Bytedance per problemi di sicurezza, comprese le richieste che le operazioni statunitensi di TikTok vengano vendute a una società americana o rischiano di essere chiuse.

Bytedance ha anche affrontato divieti e multe negli Stati Uniti e in Pakistan per la raccolta di contenuti o dati ed è stata bloccata in India in mezzo alle aspre tensioni tra Delhi e Pechino. Per Zhang, la pressione lo ha spinto a cercare una vita lavorativa più semplice.

“Sono giunto alla conclusione che la transizione dal ruolo di CEO, con tutte le relative responsabilità quotidiane, mi avrebbe consentito di avere un maggiore impatto sulle iniziative a più lungo termine”, ha detto nella sua dichiarazione annunciando che stava facendo un passo importante. Lasciando il ruolo di primo piano, l’ex programmatore spera di avere lo “spazio” per una “prospettiva più obiettiva sull’azienda”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here