Recentemente sembra che le notizie sullo streaming di giochi siano passate in sordina. Questa però è importante: è finalmente supportata la funzionalità streaming di Xbox su Windows.
Finalmente possiamo trovare Xbox su Windows?
Artisti come Google Stadia e NVIDIA GeForce NOW sembrano concentrarsi su appuntamenti regolari di annunci di nuovi giochi nelle loro librerie. Al contrario, Xbox continua ad espandersi in tecnologia e portata. E oggi la notizia, che però sembrava prevedibile da tempo: lo streaming supportato di Xbox su Windows, la piattaforma di Microsoft.
Xbox: in arrivo il nuovo firmware per il controller
Grandi evoluzioni
Premettiamo alcuni punti. Di base, l’obiettivo dello streaming è consentire l’accesso ai giochi senza doversi preoccupare dell’hardware su cui viene trasmesso. Altri servizi di streaming si sono concentrati su dispositivi diversi al loro primo lancio. A differenza di Google Stadia, ad esempio, Xbox ha sempre dato la priorità alle esperienze mobili: questo la poneva in posizione di svantaggio. Ma oggi, con l’aggiornamento di Windows 10 e il prossimo arrivo di Windows 11, la nuova app potrebbe essere compatibile per pc con entrambi.
Giocare in remoto
Al momento Xbox offre due modi per farlo. Il primo è Xbox Game Pass Cloud Gaming, in grado di riprodurre in streaming i giochi Xbox su dispositivi mobili o pc, anche senza possedere una console. Per far questo, però, è necessario essere abbonati a Xbox Game Pass Ultimate in uno dei 22 Paesi in cui è disponibile. Se invece possedete una Xbox a casa, sarà possibile sfruttare la riproduzione remota per accedere ai giochi anche senza essere effettivamente nel nostro domicilio.