WhatsApp si rifiuta di rispettare la nuova legge britannica sulla sicurezza online

0
395
Termini di servizio WhatsApp: arrivata nuova informativa

Il disegno di legge dell’era di Boris Johnson si sta lentamente facendo strada in Parlamento, suscitando proteste lungo il percorso.

Secondo Silicon Angle, l’amministratore delegato di WhatsApp ha dichiarato che la piattaforma di chat non comprometterà il processo di crittografia “end-to-end”, il che potrebbe portare al blocco dell’applicazione nel Regno Unito.

La crittografia end-to-end viene utilizzata nei servizi di messaggistica per evitare che chiunque, tranne i destinatari di una comunicazione, sia in grado di decifrarla. WhatsApp non è in grado di leggere i messaggi inviati tramite il proprio servizio e quindi non può ottemperare alle richieste di consegna dei messaggi da parte delle forze dell’ordine o alle richieste di monitoraggio attivo delle comunicazioni per scopi di protezione dei minori o antiterrorismo.

In base alla nuova legge britannica sulla sicurezza online, introdotta per la prima volta dal governo di Boris Johnson, la crittografia end-to-end sarà vietata. Will Cathcart, capo di WhatsApp, ha parlato con i giornalisti durante un viaggio nel Regno Unito per parlare con i legislatori. Ha detto che se non riuscirà a trovare un modo per aggirare il divieto di crittografia previsto dalla legge, l’app di chat “sparirà”.

WhatsApp è di gran lunga l’applicazione di chat più popolare nel Regno Unito, utilizzata da 7 adulti su 10.

WhatsApp deve mantenere la linea


Cathcart ha dichiarato che le nuove misure imposte dal Regno Unito sono “una delle legislazioni più preoccupanti del pianeta in questo momento”, perché potrebbero portare all’adozione di misure simili anche altrove. La legislazione, che ha lo scopo di impedire l’invio di materiale pedopornografico su Internet, prevede significativi meccanismi di applicazione. La sua entrata in vigore potrebbe significare che WhatsApp o acconsente alla sorveglianza di massa rimuovendo la crittografia end-to-end quando gli viene chiesto, o Meta rischia di essere multata del 4% del suo fatturato annuale.

Questa prospettiva non è allettante, viste le recenti battaglie di WhatsApp con l’Unione Europea su questioni che vanno dalla privacy alle politiche per gli utenti.

Il Regno Unito non è semplicemente un mercato abbastanza grande da influenzare la società madre di WhatsApp, Meta, in questa questione, ha spiegato Cathcart. “La realtà è che i nostri utenti in tutto il mondo vogliono sicurezza”, ha dichiarato. “Il 98% dei nostri utenti non risiede nel Regno Unito. Non vogliono che abbassiamo la sicurezza del prodotto e, per una questione puramente pratica, sarebbe una scelta strana per noi scegliere di abbassare la sicurezza del prodotto in modo da influenzare quel 98% di utenti”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here