WhatsApp sta preparando una nuova funzione che permetterà agli utenti di programmare eventi nelle chat di gruppo.
Senza dover ricorrere ad altre app, questa nuova dinamica proposta da WhatsApp permetterà di creare eventi direttamente nelle chat. Ecco alcuni dettagli di questa futura funzione.
Nuova funzione per programmare eventi dalle chat di gruppo di WhatsApp
Abbiamo già perso il conto del numero di funzioni che WhatsApp sta testando nella sua versione beta. Abbiamo già visto la nuova interfaccia di WhatsApp in fase di test con alcuni utenti, così come una nuova funzione per appuntare i messaggi, oltre a molte altre opzioni.
E c’è una nuova funzione che è in fase di test e che potrebbe arrivare presto: una funzione di programmazione per le chat di gruppo. L’idea è quella di programmare un evento all’interno di una chat di gruppo. La dinamica è semplice, come si può vedere nelle schermate condivise da WABetaInfo.
È sufficiente toccare l’icona dell’allegato per aprire il menu delle opzioni e selezionare “Eventi”. Una volta eseguita questa azione, si apre una scheda in cui gli utenti possono aggiungere tutti i dati relativi all’evento: titolo, descrizione, data, ora, luogo.
Se non si tratta di un evento online, si può scegliere l’opzione “Aggiungi videochiamata”. In altre parole, segue la stessa dinamica della scheda visualizzata da qualsiasi app per programmare un evento, ad esempio Google Calendar, ma direttamente dalla chat di WhatsApp.
Una funzione che potenzia le chat di gruppo di WhatsApp
Quando un evento viene creato in WhatsApp seguendo questi passaggi, l’app invia automaticamente un invito a tutti i membri del gruppo.
Questa funzione può quindi diventare una dinamica utile per diversi scenari, dalla creazione di promemoria per l’intero gruppo all’organizzazione di riunioni, tra le altre possibilità.
Sembra che questa funzione sia disponibile solo per i gruppi che appartengono a una comunità, ma non si conoscono ancora molti dettagli in merito. Va notato che questa funzione per la creazione di eventi nelle chat di gruppo è ancora in fase di sviluppo, quindi le sue dinamiche potrebbero cambiare nel tempo.