Si parla sempre dei -videogiochi che diventano top in breve tempo, ma ci sono anche dei giochi che sono sviluppati in modo eccellente ma vengono sminuiti e tralasciati senza motivo. Tutti sono molto attenti a seguire i videogiochi più gettonati ma così si rischia di non conoscere mai altri buoni prodotti che meritano una seconda possibilità. Entriamo nel mondo dei giochi che passano inosservati ma che possono diventare i migliori.
-Videogiochi: quali sono le tre categorie in cui vengono classificati?
I primi della classifica sono i giochi che hanno una massiccia attenzione da parte del pubblico e che vengono pubblicizzati dagli sviluppatori con trailer sorprendenti, questi si chiamano giochi top. I secondi in classifica sono i giochi flop che deludono in tutto e per tutto, dalla grafica alla struttura narrativa. I terzi sono quelli che si trovano nel mezzo e sono definiti dei giochi discreti ma nulla di più, quando il realtà alcuni hanno un buon potenziale.
Questa categoria media sono i giochi che possono essere destinati a diventare dei classici di culto. Sono il tipo di giochi di cui le persone come me amano scrivere: abbastanza buoni da interessarti a loro, ma non sono i mega-hit di cui siete già stanchi di sentire. Ciò che rende più difficile dividere i giochi in questo modo è che prima venivano rilasciati 15 giochi al mese e ora ce ne sono un centinaio. Il gioco top di cui avete sentito parlare ma che non avete ancora provato è probabile che sia stato rilasciato sei mesi fa come sei anni fa, perché ci sono troppi giochi a cui una persona può giocare.
Il gioco Deux Ex era partito in sordina?
Il videogioco Deus Ex ora è un classico ha avuto quattro sequel e molte altre serie hanno continuato la sua eredità. Ma prima di essere scoperto è stato a lungo inosservato. Inoltre si sarebbe potuto sostenere da subito un ambizioso gioco bizzarro come Giants. Oggi ci sono Citizen Kabuto, Steam e Itch a seguire la via della stravaganza ma non abbastanza persone si prendono il tempo di giocare ed apprezzare questi prodotti.
Ma le domande che sorgono spontanee e che voglio rivolgere ai lettori sono: quali giochi avete amato? quali sono per voi i migliori che avete apprezzato ma che non ha riscosso il successo che meritava? per quali giochi la vostra opinione si è incontrata con quella degli altri? Scrivetelo nei commenti e fornite alcuni dettagli. Potreste convincere gli altri a riscoprire alcune chicche. Per quanto riguarda la mia opinione posso consigliarvi: Sakuna: Of Rice and Ruin, Paradise Killer e Disc Room.
Pagina Twitter Svarioken: https://twitter.com/svarioken