VHS: idee per riciclare e riutilizzare i tuoi vecchi nastri

0
986

Poche cose urlano “pre-2000” più forte dei nastri VHS. Nell’era di Netflix, è difficile credere che abbiamo mai provato un tale brivido nel collezionare questi piccoli aggeggi goffi. Ma abbiamo raccolto. E a meno che tu non abbia ancora un videoregistratore funzionante (mi sento vecchio solo a digitare queste parole), è probabile che tu abbia un’alta pila di nastri ormai obsoleti tra le mani.

I nastri VHS possono essere riciclati?

Una rapida scansione delle mie regole di riciclaggio locali mostra che i nastri VHS non possono essere riciclati nella mia zona e mi aspetto che sia lo stesso per te. Nella maggior parte dei luoghi, rientrano nella categoria dei rifiuti elettronici, che è notoriamente difficile da smaltire in modo responsabile. Come ha detto in precedenza a mbg David Beschen, CEO del riciclatore di rifiuti elettronici Greendisk , il riciclaggio di questi articoli richiede la scomposizione nelle loro parti costitutive (nel caso dei nastri VHS: un guscio esterno in plastica e una pellicola magnetica multistrato ), che possono quindi essere rivenduto a fornitori che incorporano queste parti in qualcosa di nuovo. La cosa difficile è che affinché questo processo abbia un senso finanziario per un riciclatore, avrà bisogno di molti materiali.

Puoi vendere nastri VHS?

Quindi, dove finiscono quelli di noi che hanno tonnellate di questi nastri a casa e non hanno modo di usarli? Questa è la domanda che ho posto a Tracy McCubbin , un’organizzatrice professionista che adotta un approccio ecocompatibile al decluttering. Ogni volta che lavora con clienti che hanno tonnellate di vecchie videocassette VHS (abbastanza spesso, a quanto pare), la prima cosa che fa è separarle in due pile: home video e nastri commerciali di film, spettacoli, ecc.

I video domestici possono essere portati nel 21° secolo

E digitalizzati tramite servizi come Costco o LegacyBox. Quella seconda categoria, tuttavia, può essere rivenduta e potresti essere sorpreso da quanti soldi puoi ottenere per loro. “È interessante notare che in questo momento c’è un po’ di mercato per i nastri prodotti”, afferma McCubbin, il quale osserva che sono diventati un oggetto da collezione per coloro che hanno ancora lettori videoregistratori funzionanti, anche se questi hanno ufficialmente smesso di essere rivenduti in 2016.

Ecco alcuni posti in cui esaminare la vendita

Puoi anche raggruppare i tuoi nastri VHS di valore inferiore in un pacchetto e venderli in questo modo per toglierli rapidamente tutti dalle mani e guadagnare qualche euro:

  • Mercato di Facebook
  • Craigslist
  • eBay
  • Il tuo negozio di vintage / spedizione locale

Dove donare vecchie cassette VHS

Se hai problemi a ottenere denaro per i tuoi nastri VHS, ma sono ancora in buone condizioni, il passaggio successivo è verificare se il tuo Goodwill locale li accetterà. Puoi anche offrirli gratuitamente su piattaforme di shopping di seconda mano della community come Freecycle, Buy Nothing o Facebook Marketplace (che ha anche una sezione gratuita). Questo ti metterà in contatto con le persone nella tua zona che potrebbero essere interessate a venire a prendere i tuoi nastri e farne un po’ più di uso.

Dove riciclare vecchi nastri VHS

Mentre idealmente, sarai in grado di mantenere questi nastri in uso, a volte semplicemente non è nelle schede e devi riciclarli. In tal caso, hai alcune opzioni: in primo luogo, controlla se la tua città o paese ha una zona di raccolta dei rifiuti elettronici scansionando questo database . Probabilmente scoprirai che esiste un negozio locale che accetta consegne o un evento di smaltimento occasionale a cui puoi partecipare. Se segui questa strada, McCubbin consiglia di usarla come un’opportunità per sbarazzarti di tutta la vecchia elettronica che hai in giro per casa. Assicurati solo di cancellare prima cose come laptop e cellulari nel caso in cui contengano informazioni sensibili su di essi. Puoi anche cercare aziende che offrono servizi di riciclaggio di massa a pagamento, come GreenDisk e TerraCycle.

Riutilizzare i nastri a casa

Un’ultima idea per gli amanti dell’artigianato? Rielabora i tuoi nastri VHS in qualcosa di nuovo di zecca. Le persone creative di tutto il mondo hanno riproposto queste esplosioni del passato in borse, casette per gli uccelli, vestiti e altro ancora. Che si tratti di un supporto TV fatto di nastri impilati o di decorazioni realizzate su pellicola, cosa creerai?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here