Un dispositivo inventato per hackerare l’iPhone in pochi secondi

0
856

Fingendosi un AirTag e inviando notifiche pop-up, Flipper Zero può bloccare più iPhone al volo.

Per anni Apple ha lavorato duramente per rendere l’iPhone il dispositivo più sicuro esistente. Non dimentichiamo la battaglia in cui ha pagato fino a 2 milioni di dollari per chiunque fosse riuscito a “rompere” la modalità di blocco di iOS 16.

Tuttavia, sembra che ci sia poco da fare contro questo nuovo strumento. È l’equivalente plug and play dell’hacking: Flipper Zero è in grado di rendere inutilizzabile il vostro iPhone in pochi secondi. Il dispositivo utilizza la tecnologia BLE, si collega al vostro dispositivo tramite Bluetooth ed è in grado di trasformarlo in un mattone.

Un dispositivo tanto pericoloso quanto efficace

L’autore di Techryptic, un professore di Infosec con sede a Washington, ha creato questo dispositivo lanciando una serie di avvertimenti per chiedere ad Apple di essere consapevole di questa forma di hacking e di prendere in considerazione l’implementazione di misure per prevenirla. Secondo le sue parole, il Flipper Zero:

“ha la capacità di lanciare efficacemente un attacco di notifica DDOS su qualsiasi dispositivo iOS, rendendolo non funzionante. Anche se il dispositivo è in modalità aereo, è comunque suscettibile. Apple dovrebbe prendere in considerazione l’implementazione di misure di sicurezza per mitigare questo problema”.

A dire il vero, questo “giocattolo” è nato come scherzo durante un corso di formazione, per esemplificare i modi di hackerare e infastidire gli utenti di iPhone. Il risultato funziona, ovviamente: Flipper Zero è in grado di inviare notifiche senza sosta, ogni volta che si cerca di toccare lo schermo e accedere a qualsiasi funzione.
Finché si trova nel raggio d’azione delle connessioni Bluetooth, il dispositivo riesce a dirottare l’iPhone. Questo significa che possiamo ancora riprendere il controllo del nostro iPhone, ma solo disconnettendo completamente il Bluetooth. Il che comporta qualcosa di più della semplice disattivazione del pulsante dal Centro di controllo, che lascia l’iPhone solo in modalità di sospensione.

Per disattivarlo completamente dovrete seguire il percorso Impostazioni > Bluetooth > e contrassegnarlo come ‘Off’. Il problema è che l’iPhone riceverà notifiche ininterrotte per tutto il tempo desiderato dall’hacker, motivo per cui non è facile bloccare questa funzione e Apple ha posto l’accento sulla ricerca di una soluzione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here