Il Twitter 2.0 di Elon Musk sembra andare bene. All’inizio del mese di luglio, molti utenti hanno riscontrato l’impossibilità di caricare Twitter e hanno ricevuto un messaggio di errore che diceva che l’utente aveva raggiunto il proprio “limite”. Musk ha poi annunciato che Twitter ha iniziato a limitare la velocità degli utenti nel tentativo apparente di prevenire il “data scraping”.
I limiti iniziali sembrano essere stati rivisti più volte da allora, ma la limitazione della velocità di Twitter sembra essere ancora attiva. Anche gli abbonati a Twitter Blue sembrano essere limitati, anche se non così gravemente come gli utenti non paganti.
Twitter inizia a limitare l’accesso alla piattaforma
Il limite è iniziato con 6000 post al giorno per gli account verificati, 600 post al giorno per gli account non verificati e 300 post al giorno per i nuovi account non verificati. Musk ha poi annunciato di aver cambiato i limiti a 8.000, 800 e 400, e di nuovo a 10.000, 1.000 e 500.
La decisione di limitare l’utilizzo di Twitter è stata oggetto di numerose discussioni, soprattutto per quanto riguarda la sua critica. Twitter ha notoriamente avuto un problema nel trasformare le entrate in pubblicità e molti utenti hanno subito sottolineato che limitare l’utilizzo non è un bene per la pubblicità.
Ci sono anche teorie su come questo sia legato alle tariffe di Google Cloud che Twitter deve pagare. A quanto pare, il contratto doveva essere rinnovato il 30 giugno e alcuni esperti del settore hanno affermato che questa nuova politica potrebbe essere il risultato di una riduzione dell’utilizzo di Twitter.
Un altro problema sembra essere che, imponendo questo limite di velocità, Twitter abbia accidentalmente dato il via a un auto-DDoS, in cui il sito inviava ripetute richieste di caricamento di dati che esso stesso aveva limitato, portando al DDoS del sito stesso.
Per saperne di più
Ci sono anche molte altre incongruenze, con i limiti che non funzionano allo stesso modo per ogni utente. Gli utenti hanno già iniziato a trovare il modo di aggirarli. In ogni caso, sembra che Twitter diventerà sempre più difficile da usare nei prossimi giorni.