Twitter diventerà presto a pagamento? Nei prossimi mesi il noto social network potrebbe cambiare profondamente. Infatti, la società di San Francisco, nel corso dell’Analyst Day di giovedì 25 febbraio, ha fatto il punto della situazione sull’andamento del social network e ha annunciato una serie di novità per i prossimi mesi. Ma la notizia più importante è sicuramente quella che riguarda l’introduzione di una modalità “premium”.
Twitter diventerà a pagamento: cosa è Super Follow?
Dunque, come detto, durante l’incontro annuale con gli investitori, la società ha comunicato l’intenzione di introdurre presto una funzione premium: “Super Follow”. In cosa consiste questa nuova modalità? A quanto pare si tratterà di un servizio in abbonamento che permetterà agli abbonati di diventare “Super Follower” e accedere a contenuti riservati. Gli utenti dunque, avranno la possibilità di sottoscrivere degli abbonamenti (di 4,99 dollari al mese, nell’esempio mostrato agli investitori) per accedere a contenuti esclusivi pubblicati da account di alto profilo (influencer e content creator).
Infatti, questa nuova funzionalità è stata pensata proprio per questo tipo di account. I quali, potrebbero portare numerosi seguaci a sottoscrivere l’abbonamento, pur di non perdere i contenuti condivisi in esclusiva. I “super follower”, infatti, avranno accesso ad una serie di contenuti extra. Non si tratterà soltanto di visualizzare tweet esclusivi, ma potranno accedere anche a foto e video in esclusiva, newsletter, offerte e sconti riservati.
Dunque, è chiaro come la società di San Francisco, attraverso questi follower “premium”, punti con forza alla monetizzazione attraverso il suo pubblico. Tuttavia, a quanto pare, questa svolta è dovuta non solo alla volontà degli investitori, ma anche alla forte spinta da parte degli stessi utenti che potrebbero così generare nuovi ricavi. Infatti, come dichiarato da un portavoce: “Questo permetterà di esplorare le opportunità di finanziamento del pubblico. Consentirà a creatori ed editori di essere supportati direttamente dal loro pubblico e li incentiverà a continuare a dare vita a contenuti che il loro pubblico ama“.
Quando arriverà “Super Follow”?
Se l’arrivo di questa funzione premium sembra una certezza, molto più incerti sono i tempi entro i quali Twitter avvierà questa radicale svolta. Infatti, la società statunitense non ha svelato la data in cui saranno inaugurati questi nuovi contenuti in abbonamento. Tuttavia, è presumibile che non si dovrà attendere a lungo. È molto probabile infatti che, entro la fine dell’anno, vi sarà il debutto di tutte le novità annunciate.
Twitter diventerà a pagamento: ma quali sono le altre novità in arrivo?
Il fatto che Twitter introdurrà una modalità premium è certamente la notizia più eclatante. Tuttavia non è la sola. Infatti, durante l’Analyst Day, sono state annunciate anche altre interessanti novità in arrivo.
Innanzitutto, l’introduzione delle community. Cioè dei gruppi a tema, in cui gli utenti accomunati da un certo interesse, si potranno iscrivere per interagire e condividere i propri pensieri su interessi in comune. Ma non è tutto, perché le community usufruiranno di un nuovo strumento di moderazione (Safety mode) che permetterà di bloccare in automatico gli account che non rispettano le regole del social network.
Inoltre, un’altra novità degna di nota è l’arrivo di Twitter Spaces. Nuova funzionalità di Twitter pronta a sfidare il suo lanciatissimo concorrente, Clubhouse (il nuovo social basato sulle chat vocali che sta riscuotendo un enorme successo). Dunque, anche la società di San Francisco dimostra di voler puntare forte su questa nuova forma di intrattenimento, implementando questa funzionalità per i propri utenti.
Gli obiettivi di Twitter
Dalle numerose novità annunciate è chiaro come Twitter abbia deciso di rinnovarsi e apportare un profondo cambiamento. Ma quali sono gli obiettivi della società di San Francisco? Sicuramente superare di gran lunga i già ottimi risultati ottenuti fino ad ora.
Infatti, durante l’incontro con gli investitori, è stato fatto il punto della situazione e sono state enunciate le aspettative future. Ed è emerso chiaramente che cosa? Come l’azienda americana, nonostante abbia raggiunto nel 2020 ben 192 milioni di utenti attivi giornalieri e ben 3,7 miliardi di ricavi, non abbia alcuna intenzione di accontentarsi. L’obiettivo dichiarato è infatti molto più ambizioso: arrivare entro il 2023 alla cifra di 315 milioni di utenti attivi e ad almeno 7,5 miliardi di ricavi.