Timelapse, l’aggiornamento con quattro decenni di Google Earth

0
1121

Si chiama Timelapse, ed è il nuovo stupefacente aggiornamento di Google Earth, il più grande effettuato dal 2017. Raccoglie ben 24 milioni di immagini satellitari scattate negli ultimi 37 anni, e mostra quindi tutti i cambiamenti avvenuti in questo lasso di tempo.

Come è stato creato Timelapse?

I paesi che si trasformano in grandi città, i centri industriali che crescono. La foresta pluviale che si riduce, il cambiamento climatico che inizia a segnare le aree dell’Artico e dell’Antartico, lentamente ma inesorabilmente. Una cosa affatto facile, riunire tutte queste immagini prese da fonti diverse e con apparecchiature diverse. Due milioni di ore di elaborazione, su migliaia di macchine Google Cloud. Google ha fatto sapere di aver utilizzato la sua piattaforma cloud Earth Engine per l’analisi geospaziale, per combinare 20 petabyte di immagini in un singolo mosaico video da 4,4 terapixel.


Google Earth ha cambiato il mondo


Il video più grande di tutti

Google definisce tutto questo come “il video più grande del nostro pianeta”. Le principali fonti di dati, fa sapere, erano la NASA e il programma Landsat del Servizio Geologico degli Stati Uniti, oltre che il programma Copernicus dell’Unione Europea che utilizzava i satelliti Sentinel. L’idea, ha affermato Google, è di aggiornare Timelapse con nuove immagini a cadenza annuale, nel corso di un decennio. Continua affermando di sperare che questo sistema permetta agli utenti di essere più consapevoli dei cambiamenti nelle attività umane, dell’impatto del cambiamento climatico e per “fondare dibattiti, incoraggiare la scoperta e cambiare prospettiva su alcune delle questioni globali più urgenti”.

Come utilizzarlo su Google Earth

Attivarlo su Google Earth è molto semplice. In fondo all’articolo vi linkerò l’indirizzo da cui accedere: da lì potrete cercare una posizione in particolare per vedere i dati satellitari, a partire dal 1984 fino al 2020. Google ha anche evidenziato alcuni dei cambiamenti più rilevanti di quel periodo: facendo clic sull’icona della ruota della nave si aprirà Voyager, con tour guidati interattivi di alcuni di essi. Potrete trovare anche 800 video, in 2D e 3D, molti dei quali sono visibili anche su YouTube.

Visite guidate

Al momento sono cinque, create da Google in collaborazione con CREATE Lab della Carnegie Mellon University. Le visite si concentrano su cinque dei temi di maggiore impatto che stanno influenzando l’impatto della Terra di oggi. Cambiamento delle foreste, crescita urbana, temperature di riscaldamento, fonti di energia e bellezza fragile.

Timelapse on Google Earth

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here