Notch, con i nuovi iPhone verrà rimosso per il nuovo FaceId

0
124
Notch

Secondo nuove voci Apple rimuoverà presto il notch sui suoi modelli di iPhone . Il fidato analista di Apple Ming chi Kuo afferma che nel 2023 i nuovi iPhone saranno dotati di un sistema Face ID sotto il display che eliminerà l’attuale design del display.

Cosa è il notch?

Alcuni la chiamano tacca. Altri utilizzano il termine inglese. Di che cosa stiamo parlando? Del “notch“, la rientranza di colore nero presente nella parte alta del display dello smartphone e che dal settembre del 2017 vediamo sulla maggior parte dei dispositivi. Lanciata come una novità da Apple con l’iPhone X, la tacca è comparsa ben presto anche sui dispositivi Android, top di gamma e non.

Fin da subito gli utenti si sono divisi tra apocalittici e integrati. C’è chi ha apprezzato il notch perché ha portato una ventata di freschezza nel mondo mobile, rimasto fossilizzato sulle proprie idee per troppo tempo. Ma ci sono anche tantissimi utenti che non hanno mai amato il notch. Quella tacca inserita al centro del dispositivo può risultare indigesta, soprattutto ai puristi del design. Come spiegato dai produttori di smartphone, il notch è stata una soluzione necessaria per contenere le dimensioni dei dispositivi, che oramai integrano display sempre più grandi.

Nuovo sistema FaceId

Si dice anche che il sistema di riconoscimento facciale sia accompagnato da un nuovo teleobiettivo periscopio che aumenterà le capacità fotografiche dell’iPhone. Kuo osserva inoltre che è del tutto possibile che il design della tacca venga sostituito da un design più sottile “punch-hole” con la linea 2022 di iPhone Apple. Dall’arrivo dell’iPhone X , la tacca nella parte superiore dei display è servita a ospitare il sistema di fotocamere TrueDepth che alimenta Face ID sui dispositivi ora.

L’epoca del notch è oramai agli sgoccioli. Le aziende stanno già presentando dei dispositivi con soluzioni originali. Il trend dei prossimi anni sarà il foro sullo schermo (come fatto da Samsung con il Galaxy S10) e le fotocamere nascoste all’interno dello smartphone, in stile Xiaomi Mi Mix 3 e Oppo Find X.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here