TikTok ha ricevuto più richieste di rimozione di post di bullismo su minori di qualsiasi altra piattaforma sociale in Australia

0
305
Nuove restrizioni TikTok per gli utenti adolescenti

Il commissario per la sicurezza elettronica ha ricevuto 795 richieste di rimozione di presunti atti di bullismo nei confronti di bambini da varie piattaforme di social media negli ultimi 18 mesi, di cui 309 da TikTok.


TikTok ha ricevuto più richieste da parte del commissario australiano per l’eSafety di rimuovere i post che hanno atti di bullismo nei confronti dei bambini negli ultimi 18 mesi rispetto a qualsiasi altra piattaforma di social media.

Reddit ha ricevuto il maggior numero di segnalazioni di condivisione di immagini di persone senza il loro consenso.

Dall’inizio del 2022, il commissario per la sicurezza elettronica ha ricevuto in totale 795 richieste di rimozione di presunti atti di bullismo nei confronti di bambini da varie piattaforme. Solo per TikTok sono state fatte 209 richieste nel 2022 e 100 nel 2023.


Segue la piattaforma Instagram, di proprietà di Meta, con 186 richieste nel 2022 e 84 nel 2023. Snapchat segue con 70 e 45 richieste. Roblox ha ricevuto quattro richieste nel 2022 e due quest’anno.

I dati sono contenuti nelle tabelle dell’ufficio del commissario per la sicurezza elettronica, rilasciate alle stime del Senato in risposta alle domande del senatore dei Verdi, David Shoebridge. Non tutti i reclami ricevuti dall’ufficio del commissario si traducono in una richiesta di rimozione.

Il commissario ad interim per la sicurezza elettronica, Toby Dagg, ha dichiarato all’inizio del mese che le denunce di cyberbullismo da parte di minori di 14 anni sono triplicate dal 2019.

“Abbiamo ricevuto circa 230 denunce di cyberbullismo solo nel mese di maggio di quest’anno e circa 100 di queste riguardavano bambini di età compresa tra gli otto e i 13 anni che hanno subito questo tipo di danno”. Commenti sgradevoli, immagini o video offensivi e account di impersonificazione sono tra i problemi più segnalati”, ha dichiarato.


L’ufficio ha rivelato di aver effettuato 852 richieste di rimozione per abusi basati su immagini dall’inizio del 2022, di cui 54 in totale a Reddit, che è stato il primo a ricevere richieste l’anno scorso. Twitter si è piazzato al terzo posto con 21 richieste lo scorso anno.

Un portavoce di Reddit ha dichiarato che la piattaforma ha preso sul serio la questione e che le politiche del sito vietano qualsiasi condivisione non consensuale di media intimi o sessualmente espliciti, aggiungendo che il 60% del materiale viene catturato da sistemi automatici prima che qualcuno veda il contenuto.

“Reddit è stato uno dei primi siti a stabilire politiche a livello di sito che vietano questi contenuti e continuiamo a evolvere le nostre politiche per garantire la sicurezza della piattaforma”, ha dichiarato il portavoce.

Alcuni siti che hanno ricevuto richieste di rimozione sono stati censurati a tavolino perché creati prevalentemente per sfruttare le vittime di abusi basati sulle immagini o per minacciare o molestare gli utenti attraverso il doxing, ha dichiarato l’ufficio.

A maggio, il commissario ha dichiarato che sono più numerosi i giovani uomini che denunciano abusi basati sulle immagini rispetto alle donne. Nel primo trimestre di quest’anno sono state registrate 1.700 segnalazioni, di cui 1.200 di persone di età compresa tra i 18 e i 24 anni e il 90% di sesso maschile.


Facebook e Instagram di Meta hanno ricevuto il maggior numero di richieste di rimozione per abusi informatici su adulti nel 2022 e 2023, rispettivamente con 267 e 153 richieste. TikTok non è stato molto lontano con 117, seguito da YouTube con 37.

Un portavoce di Meta ha dichiarato che l’azienda investe molto negli strumenti di sicurezza per garantire agli utenti un’esperienza positiva.


“Le nostre politiche proibiscono chiaramente alle persone di condividere e di impegnarsi in abusi online e rimuoveremo questi contenuti non appena ne verremo a conoscenza. Lavoriamo anche in collaborazione con il commissario per l’eSafety e disponiamo di un canale di segnalazione dedicato in cui il commissario per l’eSafety può segnalarci direttamente i contenuti da esaminare”, ha dichiarato il portavoce.

L’ufficio eSafety ha dichiarato che la maggior parte delle richieste di rimozione sono state informali, con solo 53 avvisi formali di rimozione emessi dall’inizio dello scorso anno.

L’ufficio del commissario per la sicurezza elettronica ha dichiarato di aver inviato 22.000 notifiche all’Associazione internazionale delle linee telefoniche dirette su Internet per la rimozione rapida di materiale relativo allo sfruttamento dei minori e 20 avvisi di rimozione di classe 1 relativi a materiale a favore del terrorismo o dell’estremismo violento. Ma solo il 2% di queste notifiche o richieste erano relative a contenuti su social media come Facebook, Instagram, TikTok o Twitter, ha dichiarato l’ufficio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here