La startup cinese di veicoli elettrici intelligenti Xpeng ha annunciato al Tech Day 2021 una serie di innovazioni che indirizzano l’azienda verso la creazione dell’ecosistema della mobilità del futuro.
Le dichiarazioni prima del Tech Day 2021
“La nostra esplorazione di soluzioni di mobilità più efficienti, più sicure e a zero emissioni di carbonio va ben oltre i semplici veicoli elettrici intelligenti ed è la pietra angolare dei nostri vantaggi competitivi a lungo termine”, ha affermato He Xiaopeng, presidente e CEO di XPeng, al Tech Day 2021 della startup domenica a Pechino. “Ci sforziamo di implementare tecnologie di mobilità all’avanguardia nei modelli di produzione di massa a vantaggio dei nostri clienti”. Xiaopeng ha approfondito le ultime versioni dell’azienda del suo sistema avanzato di assistenza alla guida (ADAS), la sua rete di sovralimentazione, un’auto volante di nuova generazione costruita con HT Aero e il suo unicorno robotico per bambini.
Xpilot 3.5 sarà progettato per la guida in città
Xpeng sta pianificando di lanciare la prossima generazione del suo ADAS per i conducenti in città selezionate durante la prima metà del 2022. Xpilot 3.5 presenterà “City Navigation Guided Pilot (NGP)” e sarà disponibile solo per i conducenti della berlina della famiglia P5 di Xpeng, che può essere costruito con lidar, radar a onde millimetriche e una rete di percezione visiva 3D in grado di riconoscere, classificare e posizionare più bersagli, tutti elementi essenziali per NGP a livello di città. L’ultima versione di Xpilot, la 3.0, disponibile per i conducenti della berlina P7 di Xpeng, gestiva NGP a livello di autostrada, attraverso la quale Xpeng è stato in grado di raccogliere quasi 12 milioni di chilometri, o 7,5 milioni di miglia, di dati. Xpilot 3.5 avrà un modulo di pianificazione strategica con capacità di previsione avanzate che utilizza una combinazione di intelligenza artificiale basata su regole e dati per gestire scenari cittadini, come evitare oggetti statici e utenti della strada vulnerabili, nonché cambiare corsia a qualsiasi velocità, secondo Xpeng.
Al Tech Day 2021 l’auto simile alla Tesla
L’approccio di Xpeng per raggiungere la piena autonomia è simile a quello di Tesla, in quanto mira a passare attraverso l’autonomia di livello 2, o sistemi ADAS, per raggiungere il livello 5. (SAE International descrive l’autonomia di livello 2 come avente principalmente funzioni di supporto, come la crociera adattiva controllo e supporto freno. Descrive l’autonomia di livello 5 un sistema che può guidare ovunque in tutte le condizioni.) Il mese scorso, Tesla ha rilasciato un aggiornamento software che consente ai clienti di richiedere l’accesso al suo software Full Self-Driving Beta (FSD Beta). L’FSD include funzionalità come il cambio di corsia automatico, l’ingresso e l’uscita dai parcheggi e l’autosterzo, che attualmente non è ancora disponibile per le strade cittadine. Tesla non ha fornito alcuna data su quando porterà questa capacità nelle città, che saranno alimentate utilizzando solo la visione e l’elaborazione della rete neurale. Le funzioni del copilota uomo-macchina rimarranno critiche per il prossimo futuro”, ha affermato XinZhou Wu, VP della guida autonoma di Xpeng, durante l’evento. “La nostra missione è quella di passare progressivamente dall’assistenza avanzata alla guida alla guida completamente autonoma, con una tabella di marcia chiara per collegare prima completamente tutti gli scenari di guida. La nostra gestione dei dati a ciclo chiuso, l’iterazione del software e la capacità di produzione di massa, tutte create internamente, ci mettono in posizione di leadership per migliorare significativamente la sicurezza e risolvere i problemi a coda lunga del settore”. Proprio come Tesla fa pagare per il suo software FSD, così fa Xpeng per il suo Xpilot. Xpeng non ha detto quanto costerebbe la versione 3.5, ma la versione 3.0 attualmente costa circa $ 3.200 (RMB 20.000), che può essere acquistata a titolo definitivo o pagata tramite abbonamento annuale, ha detto un portavoce di Xpeng a TechCrunch.
Xpilot 4.0 per fornire uno scenario completo ADAS punto-punto
Xpeng’s Xpilot 4.0, il cui lancio è previsto nella prima metà del 2023, darebbe alla startup un vantaggio nella sua corsa alla piena autonomia. Il piano è quello di essere il primo a offrire esperienze di guida intelligente assistita a pieno scenario, dall’accensione del veicolo al parcheggio e tutto il resto. Questa versione di Xpilot richiederà molta potenza di calcolo, quindi Xpeng sta costruendo un aggiornamento hardware per la versione 4.0, “con 508 TOPS ECU di potenza di calcolo supportata da due unità System-on-the-Chip (SOC) di guida autonoma Orin-X, Fotocamera binoculare con vista frontale da 8 milioni di pixel e fotocamere con vista laterale da 2,9 milioni di pixel (che copre la vista anteriore, posteriore, sinistra e destra) e un controller di dominio altamente integrato ed espandibile”, ha affermato la società in una nota. Entro la fine del prossimo anno, mentre si prepara a portare Xpilot 4.0 sul mercato, Xpeng mira ad avere 75 milioni di miglia di autostrade NGP e 22 milioni di miglia di città NGP, oltre a un tasso di penetrazione del 90% della sua funzione di parcheggio della memoria , Valet Parking Assist (VPA). Xpeng ha anche sottolineato l’importanza della sicurezza durante lo sfornare tutto questo ADAS, e la guida intelligente è solo un aspetto di questo. La startup ha annunciato un aggiornamento della sua interfaccia utente e del sistema operativo. L’Xmart OS 4.0 promette un display dettagliato completo di un rendering 3D dell’ambiente che circonda il veicolo. Xpeng sta anche lanciando la versione 2.0 del suo assistente vocale per aiutare a rendere più fluide le unità per i conducenti. Infine, proprio come Tesla ha rilasciato un punteggio di sicurezza per i conducenti che desiderano testare il suo software FSD Beta e anche ottenere un sacco di dati per la sua linea assicurativa in erba, Xpeng sta rilasciando un test di sicurezza per aiutare i conducenti a comprendere i confini dell’Xpilot prima di attivarlo . I conducenti riceveranno un punteggio di guida intelligente, ma Xpeng non ha specificato quando.
Supercharger che danno fino a 200 km di autonomia in 5 minuti
Se Xpeng vuole creare l’ecosistema di mobilità intelligente del futuro, deve alimentarlo. La startup ha già 1.648 stazioni di ricarica gratuite nella sua rete e 439 stazioni di sovralimentazione con marchio in tutta la Cina, ma durante il suo Tech Day, Xpeng ha rivelato i piani per produrre i suoi compressori “X-Power” di prossima generazione basati su un silicio ad alta tensione di produzione di massa da 800 V. Piattaforma di ricarica in carburo. I caricabatterie X-Power possono fornire ai veicoli elettrici abbastanza energia per percorrere fino a 200 chilometri, o 125 miglia, in soli cinque minuti e una media di 30 veicoli possono essere caricati su un compressore alla volta, afferma Xpeng. La startup sta anche pianificando di lanciare pile di sovralimentazione ad alta tensione da 480 kW leggere, fornite con i veicoli Xpeng in modo che i proprietari possano caricare le loro auto, per la prima volta. Per supportare questa rete di sovralimentazione, Xpeng afferma che lancerà strutture di accumulo di energia sia in pile che in veicoli mobili. Xpeng non ha stabilito quando questa nuova tecnologia di ricarica arriverà sul mercato
Un’auto volante che guida anche
All’evento Tech Day 2021, Xpeng ha rivelato il suo nuovo obiettivo di diventare il primo produttore mondiale di veicoli volanti con equipaggio a bassa quota. Ha poi presentato i piani per la sua macchina volante di sesta generazione. Ma questa non è solo una macchina volante. Questo sarà anche in grado di guidare su strada. Un video presentato durante l’evento ha mostrato un rendering di un’auto dall’aspetto molto sexy, persino più sexy dell’Xpeng P7, che si converte da un’auto normale a un’auto volante attraverso un meccanismo a rotore pieghevole. Xpeng afferma che il veicolo volante a bassa quota avrà il 50% del peso del P7 e avrà un volante per le operazioni su strada e una leva singola per le modalità di volo. La nuova macchina volante sarà inoltre dotata di un avanzato sistema di percezione ambientale in grado di valutare appieno l’ambiente circostante e le condizioni meteorologiche per condurre valutazioni di sicurezza prima del decollo, afferma la società. Il sistema valuterà i dati raccolti rispetto agli obiettivi di guida per garantire un decollo e un atterraggio sicuri e durante il volo verrà utilizzato l’algoritmo avanzato di percezione e controllo del volo per evitare gli ostacoli.
Auto volanti “intelligenti” nel Tech Day 2021 di Xpeng
Xpeng sta pianificando di iniziare la produzione di massa per questo aggeggio, che è stato sviluppato dalla società affiliata di Xpeng per la mobilità aerea urbana (UAM) HT Aero, non appena il 2024. Il progetto finale deve essere deciso l’anno prossimo e Xpeng spera di valutarlo inferiore a $ 157.000 (RMB 1 milione). La scorsa settimana, Xpeng ha guidato l’aumento di $ 500 milioni di serie A di HT Aero e HT Aero ha prodotto altri veicoli UAM per Xpeng, più recentemente l’Xpeng X2, che è l’auto volante di quinta generazione di Xpeng che può ospitare due persone. Un portavoce di Xpeng ha detto a TechCrunch che l’auto volante di sesta generazione è costruita per casi d’uso simili in città, come andare dall’ufficio all’aeroporto o altri viaggi simili con meno di 30 minuti di volo. La filosofia di Xpeng è vendere direttamente al consumatore, quindi sarà interessante vedere come le normative sull’aria a bassa quota cambiano per gestire una strategia di immissione sul mercato piuttosto rapida. La società non è entrata nei dettagli su come lavorerebbe con le autorità di regolamentazione per produrre in serie la sua auto volante per uso privato entro il 2024.
Cavalcando il percorso verso la mobilità intelligente su un pony robotico
Il mese scorso, Xpeng ha preso in giro un robot in stile pony con cui i bambini potrebbero cavalcare e interagire. Il quadrupede sarebbe idealmente così perspicace da essere in grado di rilevare le emozioni umane. Durante il suo Tech Day, Xpeng è entrato in ulteriori dettagli su come prevede che robot intelligenti come questo pony diventino una piattaforma intelligente per un sistema di mobilità intelligente integrato in grado di affrontare sfide di autonomia molto più complesse rispetto ai veicoli. E non è solo per i bambini. Durante la presentazione, Xpeng ha riprodotto un video che mostrava come il simpatico pony robotico potesse essere utilizzato per consegnare snack e altri pacchi in un ufficio. (In quello stesso video, Xpeng ha forse stuzzicato un altro animale robotico che era anche lui in giro nell’ufficio immaginario, e questo assomigliava un po’ al raccapricciante cane robot di Xiaomi.)
Il pony robot che interagisce con gli umani
Il robot sarà addestrato a percepire un ambiente diversificato e più bersagli con la pianificazione del percorso 3D e sarà in grado di riconoscere gli utenti attraverso il viso, il corpo e l’impronta vocale, afferma Xpeng. Sta anche sperimentando tecnologie come la mappatura acustica dinamica, l’udito bionico, un senso dell’olfatto bionico e persino un’esperienza tattile bionica attraverso il tocco plantare e delle impronte digitali e il rilevamento della pelle. I robot di Xpeng avranno un modulo telecamera a 360 gradi e un sistema di rilevamento lidar, oltre al riconoscimento degli oggetti e alla tecnologia sensoriale del campo sonoro in modo che possa ottenere il modello più preciso dell’ambiente con cui interagire. Un portavoce di Xpeng ha dichiarato a TechCrunch che non esiste ancora una linea temporale su un percorso per il mercato del pony robotico, ma esiste un prototipo ancora in fase di sviluppo. “Con l’adozione di un maggiore riconoscimento del bersaglio e di un’interazione precisa, una pianificazione del percorso 3D che consente una mobilità del terreno più complessa e sensi bionici migliorati, XPeng porterà maggiori scenari applicativi per supportare una mobilità più ampia, una maggiore pianificazione autonoma e una più forte interazione uomo-macchina per il futuro della mobilità intelligente”, ha affermato la società in una nota.