Talenti IT: come attrarre i migliori

0
634
Talenti IT

Le tecnologiche si evolvono rapidamente e le aziende sono in cerca dei migliori talenti IT. Ma come fare per attrarli?

Talenti IT: come attrarre i migliori?

Marc Tanowitz, managing director presso la società di consulenza West Monroe, pensa che “la mancanza di talenti da assumere è un trend che non si esaurirà a breve termine”. Parte della responsabilità va addebitata alla pandemia. “La pandemia ha indotto molte persone a rivalutare le proprie priorità, i propri obiettivi e lo stile di vita”, dice Tanowitz, “con il risultato di un minor numero di lavoratori disponibili per ogni lavoro aperto rispetto alla media degli ultimi 20 anni”. Diventa quindi fondamentale attrarre i migliori talenti e restare nel budget a disposizione dell’azienda. Per poter ingaggiare i migliori, le aziende hanno messo in pratica con successo alcune strategie.

Talenti IT: le strategie da usare

I professionisti altamente qualificati vogliono datori di lavoro di prima categoria. Tecla Palli-Sandler, responsabile delle Risorse Umane presso Capgemini North America, afferma che “quando si sviluppano strategie di acquisizione di talenti IT, è importante che le aziende si concentrino sull’idea che i talenti di alto livello vogliono lavorare e collaborare con altri talenti di alto livello”. Il consiglio è quello di dare visibilità ai propri talenti sui social media e di fornire piattaforme tramite cui gli esperti interni condividano le proprie esperienze. Altro consiglio è quello di includere siti come community universitarie nell’elenco delle fonti di reclutamento. L’azienda deve poi presentarsi nel modo migliore, così da attrarre il talentuoso candidato. Offrire informazioni esaurienti è un modo giusto.

Creare il talento

Anche creare i talenti dall’interno è un modo. L’azienda potrebbe aiutare il dipendente a migliorare le competenze o acquisirne delle nuove. In che modo? Magari assegnandogli nuovi ruoli. C’è bisogno di tanto supporto e altrettanta pazienza, ma potrebbe valerne la pena.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here