Sia Sony che Apple offrono auricolari di qualità superiore in una fascia di prezzo simile. Ecco come decidere quali auricolari acquistare.
L’anno scorso Apple ha lanciato gli AirPods Pro 2, che hanno migliorato la cancellazione del rumore, la qualità del suono e il comfort rispetto ai loro predecessori, rendendo questi auricolari l’opzione migliore per gli appassionati di Apple.
Per competere, Sony ha recentemente rilasciato il tanto atteso successore della linea 1000X, gli auricolari wireless WF-1000XM5. Gli auricolari WF-1000XM5 sono più eleganti e più efficienti dei modelli precedenti e la loro qualità audio e capacità di cancellazione del rumore sono in grado di competere con gli AirPods Pro di Apple.
Da quando Apple ha rilasciato una custodia per AirPods Pro 2 compatibile con USB-C e iOS 17 ha aggiornato il software degli AirPods Pro 2, le differenze che separano gli auricolari di Sony da quelli di Apple sono sempre meno.
Entrambi gli auricolari sono ottimi, ma è probabile che un paio sia più adatto alle vostre esigenze. Per aiutarvi a decidere quali sono gli auricolari giusti per voi, ecco le differenze principali da considerare.
Devi comprare gli AirPods Pro 2 se…
Possiedi alcuni (o troppi) prodotti Apple
In un mondo ideale, tutti i dispositivi, indipendentemente dal produttore, possono lavorare insieme senza problemi. Anche se questa realtà è ancora in via di sviluppo, l’ecosistema Apple è probabilmente l’esperienza più solida che il denaro possa comprare oggi.
Se possedete un iPhone, un iPad, un Apple Watch, un MacBook o una combinazione di tutti questi dispositivi, ha molto senso acquistare gli AirPods Pro 2 per il loro facile accoppiamento e la connettività multidispositivo.
Ad esempio, quando sono accoppiate a un iPhone, non è necessario scaricare un’app per controllare l’equalizzazione e le impostazioni del dispositivo. Inoltre, una volta registrati sul proprio account iCloud, gli AirPods Pro 2 appariranno automaticamente nell’app Trova il mio dispositivo su tutti i dispositivi.
Risparmiare denaro è una buona idea
Il prezzo di vendita degli AirPods Pro 2 è leggermente inferiore a quello dei Sony, pari a 250 dollari. Infatti, poiché gli auricolari sono più vecchi di un anno, sono spesso in vendita presso i principali rivenditori come Amazon e Best Buy, che ne vendono entrambi un paio a 219 dollari al momento della stesura di questo articolo.
Gesti basati sulla pressione rispetto ai gesti basati sul tap
La maggior parte degli auricolari moderni è priva di pulsanti, ma richiede comunque una pressione o un tocco sull’auricolare per rispondere alle chiamate, cambiare canzone e modificare le impostazioni audio.
Se preferite usare le dita per pizzicare gli auricolari per controllarli, allora gli AirPods Pro vi serviranno meglio. Tutti i controlli si trovano nel gambo degli auricolari e si possono pizzicare per passare dalla cancellazione del rumore alla modalità trasparenza, saltare un brano o rispondere a una telefonata.
Dovreste acquistare gli auricolari Sony WF-1000XM5 se…
Volete degli auricolari che funzionino su ogni piattaforma
Sony non detiene una quota importante del mercato statunitense degli smartphone, dei PC, dei tablet e degli smartwatch, anche se l’azienda produce prodotti in tutte queste categorie. Tuttavia, Sony detiene una quota considerevole del mercato statunitense delle cuffie, nonostante un numero esiguo di utenti abbia un dispositivo Sony a corredo.
Quindi, se l’attenzione è rivolta esclusivamente alla funzionalità e alla qualità del suono, senza preoccuparsi dell’esclusività o dei limiti della piattaforma, il modello WF-1000XM5 è il migliore dei due. Per accedere a tutte le potenzialità degli auricolari WF-1000XM5 è necessario scaricare l’applicazione Sony Headphones Connect per Android o iOS, ma si tratta di un’operazione una tantum che si ripagherà rapidamente vista l’integrazione dell’applicazione.
Avete uno stile di vita molto attivo
Gli auricolari WF-1000XM5 hanno una forma arrotondata che si adatta meglio alle orecchie rispetto agli AirPods Pro 2, che hanno uno stelo penzolante. Sebbene entrambi gli auricolari abbiano un grado di protezione IPX4, che li rende resistenti al sudore, la schiuma di poliuretano dei WF-1000XM5 offre una maggiore aderenza all’orecchio.
Anche la punta in silicone delle AirPods Pro 2 offre un certo livello di aderenza, ma tende a scivolare durante gli allenamenti più intensi e sudati. Se siete alla ricerca di auricolari di alta qualità da portare dall’ufficio alla palestra, prendete in considerazione i Sony.
Gesti basati sul tocco rispetto a quelli basati sulla pressione
Poiché gli auricolari WF-1000XM5 non hanno uno stelo, tutti i controlli sono basati sulla superficie esterna dell’auricolare. Toccando l’auricolare, è possibile passare dalla cancellazione del rumore all’Ambient Sound, evocare l’assistente vocale del telefono e saltare, riprodurre o mettere in pausa la musica. È inoltre possibile assegnare i gesti di sfioramento a diverse funzioni all’interno dell’app Sony.
app.
Acquista gli auricolari WF-1000XM5 di Sony