Un server SQL è un server che consente di gestire database organizzati secondo il modello relazionale, utilizzando un linguaggio SQL o Structured Query Language. Molti software lavorano con i database, e se il database non funziona perfettamente le informazioni essenziali possono essere perse. Questa è la peggiore cosa possibile.
Cosa si può fare per riparare un server SQL?
Molti programmi lavorano con i database, e se il database si blocca per qualsiasi motivo, le informazioni essenziali possono essere perse. La maggior parte dei database opera sul server Microsoft SQL e ci vuole molto tempo e forza per recuperare se succede qualcosa al server. Esistono informazioni nella tabella delle pagine sospette e sono disponibili a chiunque abbia accesso al database MSDB. Possono essere aggiornate da chiunque abbia il permesso di amministratore. Con DBCC CHECKDB si potrebbe riuscire a ripristinare lo stato del database iniziale. Ma anche utilizzare il software di terze parti Recovery Toolbox for SQL Server
La tabella delle pagine sospette contiene informazioni sulle pagine potenzialmente corrotte e viene usata quando si decide se recuperare le pagine. La tabella delle pagine sospette si trova nel database MSDB. Una è considerata “sospetta” se uno dei seguenti errori viene riscontrato quando il Database Engine di SQL Server tenta di leggerla.
Errore 823: Che si verifica durante un controllo del checksum ciclico (CRC) lanciato dal sistema operativo, come un errore del disco (si verifica con alcuni errori hardware)
Errore 824: Come un’interruzione di pagina (o qualsiasi altro errore logico)
L’ID di ogni pagina “sospetta” è registrato nella tabella delle pagine sospette. In questa tabella, il Database Engine registra tutte le pagine sospette che incontra durante l’elaborazione, in particolare quando elabora una richiesta, quando viene eseguito DBCC CHECKDB, durante un’operazione di backup, durante un’operazione di ripristino, DBCC fix, o drop del database, anche la tabella delle pagine sospette viene aggiornata secondo necessità.
Metodo di riparazione di un server sql
Metodo 1.
DBCC checkdb si rifiuta di partire.È necessario quindi passare il database alla modalità EMERGENZA facendo quanto segue:
EXEC sp_resetstatus ‘yourDBname’;
ALTER DATABASE yourDBname SET EMERGENCY
In secondo luogo, poi testate il database:
DBCC checkdb (‘yourDBname’)
ALTER DATABASE yourDBname SET SINGLE_USER WITH ROLLBACK IMMEDIATE
DBCC CheckDB (‘yourDBname’, REPAIR_ALLOW_DATA_LOSS)
ALTER DATABASE yourDBname SET MULTI_USER
Metodo 2.
Da applicare se vi trovate di fronte a un database del server (MS SQL 2005) danneggiato, che funziona male, ed è impossibile da recuperare tramite test-fixing (si verifica un errore di checksum). In questo caso, il database non viene caricato in un file. Se hai provato più volte e continua a fallire, devi provare a ripristinare il database testando l’SQL stesso.
Ecco i comandi:
DBCC CHECKDB (‘database’, REPAIR_FAST)
DBCC CHECKDB (‘database’, REPAIR_REBUILD)
Se questi due non funzionano, allora si può usare il terzo, ma porta con sé una possibile perdita di dati ed è consigliabile usarlo come ultima risorsa.
DBCC CHECKDB (‘database’, REPAIR_ALLOW_DATA_LOSS)
Se il comando non viene eseguito a causa della modalità non single-user, allora si può andare con il comando
Alter database db-name set SINGLE_USER