SenseTime: il tempio della realtà aumentata

0
520
SenseTime

Secondo un dirigente dell’azienda, la cinese SenseTime sarebbe in attivo di 100 milioni dal suo lancio avvenuto nel 2016.

SenseTime: cos’è?

La SenseTime è ad oggi tra le società più prestigiose al mondo. Ha un portafoglio di 700 clienti e partner ed è valutata oltre 7,7 miliardi di dollari. L’azienda sviluppa tecnologie AI che vanno dal riconoscimento facciale al telerilevamento per una varietà di settori. La società nasce nell’ottobre 2014. La mente creativa è quella di Tang Xiao’ou, professore del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione presso l’Università cinese di Hong Kong. Il laboratorio della società ha pubblicato e presentato più di 400 articoli sulla visione artificiale nelle principali riviste e conferenze al mondo. Il suo algoritmo di visione artificiale ha una precisione di rilevamento che supera quella dell’occhio umano.

SenseTime: la realtà aumentata

I dispositivi come smartphone, webcam, occhiali e persino auricolari, sono quelli che ci consentono di percepire la realtà aumentata. Essi aggiungono informazioni multimediali alla realtà che normalmente percepiamo. Mentre nella realtà virtuale sono predominanti, e ci isolano dalla realtà quotidiana, nella realtà aumentata continuiamo a percepire la quotidianità, ma godiamo del supporto di informazioni aggiuntive che la manipolano. Le funzionalità di realtà aumentata consentono agli utenti di applicare filtri o effetti, foto e video in streaming live. Le app che utilizzano la tecnologia AR di SenseTime sono Weibo, il sito Bilibili (9626.HK) e l’app di e-commerce Xiaohongshu.

La realtà aumentata è il futuro

Wang Xiaogang, co-fondatore e capo della ricerca presso SenseTime, prevede che la tecnologia di guida intelligente che la società sta sviluppando, verrà installata su 20 milioni di auto nei prossimi 7 anni. L’azienda ha già ottenuto contratti con case automobilistiche cinesi. Solo l’anno scorso, la società ha raccolto 1,5 miliardi di dollari in un round di finanziamento privato con una valutazione di 10 miliardi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here