Sbarca su Amazon il quaderno chiamato Rocketbook, l’ultimo ritrovato della didattica moderna. L’idea è di quelle innovative e pratiche. Prendete un normale quaderno per gli appunti e pensate a come sarebbe se poteste salvare gli appunti sul vostro telefono. Ecco, se avete questo quaderno ed uno smartphone, potete farlo. E poi potete riutilizzarlo, perché le pagine sono cancellabili.
Cos’è il Rocketbook?
Il Rocketbook è un quaderno riutilizzabile. Si presenta come un normale quaderno, ma è dotato di 36 pagine scannerizzabili e cancellabili. Con il quaderno ci sono anche una penna ed un panno in microfibra. Le pagine sono fatte di un materiale plastificato, resistente all’acqua. La cosa fantastica è che questo quaderno funziona come una lavagnetta: scrivi, scannerizzi e poi cancelli. Lo spreco di fogli è solo un ricordo. Unica attenzione: conviene non usare penne diverse da quella allegata al quaderno, perché non riuscireste a cancellare l’inchiostro.
L’app per salvare gli appunti
Per salvare gli appunti è necessaria l’app “Rocketbook” e scannerizzare la pagina. L’app ritaglierà e adatterà in automatico l’immagine. Sceglierete poi se condividere l’immagine attraverso un servizio di cloud. Gli utilizzi di questo gadget sono molteplici. Lo si può usare come quaderno per gli appunti, agenda o come un diario, di quelli che non devi chiudere con un lucchetto per impedire al fratellino impiccione di leggerlo. Inoltre ha un costo contenuto.
Quanto costa il Rocketbook
Con una spesa minima di 37,95 € abbiamo un quaderno riutilizzabile e duraturo. Gli unici punti a sfavore sono la penna ed il tempo di asciugatura dell’inchiostro. Se non si aspettano almeno 30 secondi, a passarci sopra la mano si sbava. Per quanto riguarda la penna, invece, possiamo usare solo quelle della linea FriXion di Pilot. A parte questi due piccoli nei (tutto sommato superabili), resta eccezionale l’idea di base.