Nel loro annuncio ufficiale, Riot Games avvisa che sta rimuovendo la funzionalità di tutte le chat da League of Legends nell’ultimo aggiornamento della patch 11.21.
La rimozione delle chat in League Of Legends da parte della Riot Games
La patch 11.21 è finalmente arrivata e con essa la rimozione della funzione /all chat in League of Legends, che è destinata a creare un certo livello di polemiche. La tossicità negli eSport, così come nei giochi in generale, è un argomento controverso da molti anni ormai. Sebbene la tossicità sia una parte naturale del gioco nel suo insieme, molti sviluppatori e aziende stanno facendo del loro meglio per frenare gli alti livelli che puoi trovare nel tuo gioco di matchmaking medio. Riot Games si considera uno dei pionieri rimuovendo completamente la funzione di chat /all dalla sua ultima patch, che servirà come prova. Sebbene fosse stato originariamente annunciato che sarebbe stato completamente rimosso, da allora Riot ha dichiarato che lo stanno implementando in regioni selezionate per vedere come sarà la risposta. Ciò avviene dopo aver ricevuto numerosi feedback dai giocatori sulla questione, che hanno costretto Riot a ripensare alla propria strategia nell’introdurre la rimozione.
Cosa succede ora?
Per questo motivo, ora lo faranno su un’esecuzione di test a due patch. L’impatto del cambiamento sarà valutato attraverso segnalazioni di abusi verbali, tassi di penalità, sondaggi e feedback diretti dei giocatori. Una volta completato il periodo di prova, Riot potrebbe decidere di rimuovere completamente la funzione /all chat dal gioco, apportare modifiche alla funzione o persino reintrodurla in base alla regione. Nel complesso, rimuovere la funzione /all chat dal gioco non può fare altro che bene alla comunità a lungo termine. Troppe volte abbiamo letto innumerevoli tweet, thread di Reddit e numerose lamentele su giocatori tossici che continuano a inviare spam in tutte le chat. Mentre eliminare la tossicità in MOBA è quasi impossibile, Riot sta facendo il primo passo per cercare di arginare il problema. Ma, naturalmente, fa scattare una questione completamente diversa. Con la funzione /all chat che è già una scelta facoltativa per i giocatori, rimuoverla completamente sembra eccessiva. Per i giocatori che desiderano attivare manualmente la funzione di chat /all, probabilmente saprebbero in primo luogo in cosa si stanno cacciando. Molti giocatori sentono anche di ricevere più messaggi tossici dai loro compagni di squadra piuttosto che dai loro avversari.
Le preoccupazioni dei giocatori
Una rapida ricerca su Twitter e troverai molti giocatori che esprimono le loro preoccupazioni e indignazione per l’ultimo tentativo di Riot di cercare di risolvere il problema della tossicità costante. Sebbene possano pensare che rimuovere la funzione /all chat sia un passo nella giusta direzione, non è visto in questo modo agli occhi della comunità. Ci sono modi migliori per gestire i giocatori tossici all’interno della comunità che tagliare una delle poche forme di comunicazione. Ad esempio, l’introduzione di un migliore sistema di divieto e segnalazione potrebbe potenzialmente aiutare a arginare il problema che molti giocatori devono affrontare oggi. L’attuale sistema messo in atto da Riot fa poco o nulla quando si tratta di penalizzare i giocatori tossici effettivi. Ma se questo cambiamento ha insegnato a Riot qualcosa è che aiuta ad ascoltare la tua comunità. Con la quantità di preoccupazione inizialmente sollevata dal pubblico sulla rimozione di tutte le chat, è stato sufficiente far tornare Riot al suo piano originale e introdurlo su base regionale. Non risolve del tutto il problema, ma mette le cose nella giusta direzione, in un certo senso. In questo modo, Riot sarà in grado di vedere quali regioni sono note per avere un alto numero di tossicità (guardandoti, SEA). Mentre resta da vedere se la rimozione della funzione /all chat sarà un grande successo tra i giocatori e la community, le prossime settimane giocheranno un ruolo cruciale quando la patch 11.23 uscirà tra un mese. A quel punto, Riot potrebbe avere una risposta definitiva su cosa faranno con la funzione / all chat.