È giusto dire che gli smartphone hanno cambiato il mondo e il modo in cui viviamo. La tecnologia degli smartphone di oggi consente di utilizzare il telefono come un computer. Apple ha anticipato la concorrenza con il suo rivoluzionario iPhone e il sistema operativo iOS. Non volendo perdere l’occasione, Google ha rapidamente acquisito Android Inc. e ne ha continuato lo sviluppo, diventando il sistema operativo per smartphone leader del mercato.
Se il sito web Android Authority dedicato all’elettronica di consumo e ai servizi digitali è corretto, Google sta sviluppando qualcosa che rileverà automaticamente quando ci si trova su un aereo. Le norme della Federal Aviation Administration (FAA) impongono a tutti i passeggeri di attivare la modalità aereo per i loro smartphone e altri dispositivi elettronici quando volano. A causa delle norme FAA, il personale di bordo annuncia un promemoria a tutti i passeggeri di attivare la modalità aereo per non interferire con l’elettronica dell’aereo.
Il problema è che i telefoni cellulari collegati alle torri cellulari possono interferire con i sistemi di navigazione dell’aereo. Questo è particolarmente importante quando si effettua un atterraggio strumentale con il pilota automatico.
Google ha depositato un brevetto presso la WIPO
Secondo Android Authority, Google ha depositato un brevetto “Connect Flight Mode” presso l’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (WIPO). Se il vostro smartphone Android è dotato di questa nuova funzione, passerà automaticamente alla modalità aereo mentre siete in volo e la disattiverà una volta atterrati. In questo modo si evita di doverlo fare manualmente e si passa automaticamente alla modalità aereo per coloro che di solito dimenticano di farlo manualmente.
Sebbene possa sembrare un espediente, Android Authority afferma che supporterà anche il Bluetooth e il WiFi, consentendo di rimanere connessi. Il brevetto prevede anche che la funzione configuri le impostazioni WiFi in base al tipo di connessione offerta dalla compagnia aerea. Sarà anche in grado di spegnere il telefono se la batteria è scarica o se la qualità della connessione di rete è scarsa.
Come fa il vostro smartphone a sapere che siete su un aereo?
I moderni smartphone sono dotati di giroscopi, accelerometri e altri sensori, tra cui un sensore di pressione barometrica in grado di misurare l’altitudine e prevedere il tempo. Google può anche utilizzare la vostra attività di prenotazione come potenziale fattore scatenante e come informazione aggiuntiva che indica che potreste essere su un aereo.
Nonostante l’entusiasmo per una possibile nuova funzione, Android Authority sottolinea che Google e altre aziende tecnologiche presentano molti brevetti, ma solo pochi di essi si concretizzano. Guardando al futuro, Google potrebbe essere un po’ in ritardo con la modalità di volo Connect, poiché la più recente connettività 5G potrebbe alleviare la necessità di dotare i telefoni della modalità aereo.
Storicamente, la connessione WiFi offerta sugli aerei è lenta e l’aereo deve connettersi con un satellite che poi si connette con la terra. Il WiFi sugli aerei è costoso e le compagnie aeree lo fanno pagare in base al tempo di utilizzo.
I passeggeri dell’UE potranno connettersi alle reti 5G
L’anno scorso l’Unione europea ha stabilito che i passeggeri potranno connettersi alle reti 5G mentre sono in volo, eliminando la necessità della modalità aereo. L’UE ritiene che l’apertura dei cieli alla connettività 5G consentirà ai passeggeri di utilizzare i loro piani dati per scaricare film in pochi minuti e permetterà alle imprese europee di crescere.
Mentre negli Stati Uniti si teme che la connettività 5G possa interferire con gli aerei, in Europa questo non è un problema. Questo perché l’UE utilizza frequenze diverse da quelle utilizzate negli Stati Uniti.