Nintendo: chiude eShop Wii U e 3DS

0
724

Nintendo, il 15 febbraio, ha annunciato che l’eShop di Wii U e 3DS chiuderà a fine marzo 2023.

Nintendo chiude eShop?

La chiusura di Nintendo degli eShop Wii U e 3DS, porterà alla scomparsa di 1000 titoli unicamente digitali. L’opzione per aggiungere fondi al tuo account tramite carta di credito cesserà a maggio 2022 e tramite carta regalo eShop ad agosto di quest’anno. Quindi, anche se l’acquisto di giochi sarà tecnicamente consentito durante le vacanze, il tempo per aggiungere effettivamente i fondi per farlo si chiuderà presto.

Nintendo 3DS e Wii U chiuderanno a marzo 2023

Questa azione porterà alla scomparsa di un enorme numero di contenuti disponibili unicamente in forma digitale per entrambi i sistemi. Secondo una stima di VGC (oltre, ad esempio, a Fire Emblem Fates ed il DLC Rivelazione) si calcola per l’occidente che i giochi disponibili su eShop 3DS e Wii U siano all’incirca 2000, e sembra che circa 1000 disponibili solo digitalmente scompariranno in modo permanente da queste piattaforme.

Nintendo Direct: le novità per la nuova Switch

Virtual Console

Non dimentichiamo inoltre i giochi per Virtual Console che andranno perduti, con circa 350 di questi che ancora non sono presenti su altri servizi come Nintendo Switch Online. Ecco alcune cifre come riportate da VGC:

  1. 450 giochi per Wii-U disponibili solo digitalmente
  2. 600 giochi per 3DS disponibili solo digitalmente
  3. 100 giochi per Wii U disponibili anche in versione fisica
  4. 300 giochi per 3DS disponibili anche in versione fisica
  5. 530 giochi Virtual Console, 350 dei quali non sono ancora disponibili su Nintendo Switch

La notizia nelle FAQ

In una FAQ, “eliminata” di recente, Nintendo ha confermato che i piani per il rilascio dei giochi in modi diversi dal servizio di abbonamento Nintendo Switch Online sono attualmente fuori discussione. Ciò lascia molte persone che cercano di giocare a titoli retrò con poche opzioni, quindi usa la finestra per acquistare finché puoi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here