Netflix sta cercando di eliminare la condivisione delle password con persone che non fanno parte della tua famiglia. Nonostante la sua precedente posizione sulla condivisione dell’accesso di Netflix, il servizio di streaming sta attualmente testando un nuovo modo per annullare la condivisione della password con amici e familiari. Lanciando un messaggio di avviso che informa gli utenti che se non vivono nella stessa famiglia del proprietario dell’account , devono creare il proprio account.
Cosa dice Netflix?
I termini di servizio di Netflix stabiliscono che le informazioni sull’account “non possono essere condivise con persone al di fuori della tua famiglia”. Ma la realtà della situazione per molti utenti non è questa. Netflix ne è ben consapevole, con il co-fondatore e co-amministratore delegato dell’azienda che ha parlato candidamente dell’utilizzo nel 2016, dicendo:
“La condivisione delle password è qualcosa con cui devi imparare a convivere perché c’è così tanta condivisione di password legittime, come la condivisione con il tuo coniuge, con i tuoi figli. Quindi non c’è una linea chiara e stiamo andando bene così com’è.”
Cambio di rotta per Netflix
Ma il messaggio che è apparso per alcuni utenti in questo `test ‘ sembra tentare di stroncare la condivisione della password di Netflix sul nascere e mettere tutti in linea con i termini di servizio effettivi.
Il pop-up che compare ha confermato ciò che è stato detto alla BBC. “È progettato per aiutare a garantire che le persone che utilizzano account Netflix siano autorizzate a farlo”.
Popup per verificare
Il prompt offre agli utenti la possibilità di verificare che siano effettivamente autorizzati a utilizzare l’account, con un’e-mail o un codice di verifica del testo, che può essere rimandato per un po ‘se si seleziona l’opzione “verifica più tardi”.
Gli account Netflix in tutte le regioni stanno osservando dei cambiamenti. Il lancio di prova del popup, secondo Yahoo Finance , sta vedendo spuntare solo l’opzione TV e non su altri dispositivi come tablet, smartphone o laptop.
Cosa si può fare
Allo stato attuale, gli utenti Netflix possono abbonarsi a un piano Basic, Standard o Premium, che supporta lo streaming su uno, due e quattro dispositivi rispettivamente, contemporaneamente. Il resto poi si risolverà praticamente da solo quando il proprietario dell’account scopre di non poter accedere perché era troppo generoso con la password e la cambia con una nuova in un impeto di rabbia. È un equilibrio delicato che non sfugge di mano grazie a scenari come questo, ma dovremo aspettare e vedere se Netflix ha intenzione di affrontare la questione con metodi propri, più ufficiali.