Microsoft Edge originale è stato spesso descritto come passato. Con funzionalità che si trovano comunemente in altri browser, mal implementate o completamente mancanti. Con il passaggio a Chromium, Microsoft ha avuto la possibilità di ricominciare da capo e non ha perso l’occasione. Il nuovo Edge è un enormemente migliorato rispetto al suo predecessore e il gigante del software non si riposa sugli allori. Sforzandosi di aggiungere nuove funzionalità su base regolare. Un esempio calzante è Microsoft Edge 89.
Cosa cambia in Microsoft Edge 89?
Con questa versione, Microsoft è intervenuta per migliorare le prestazioni del browser, introducendo una funzionalità chiamata Startup Boost. Per aiutare Edge ad avviarsi molto più velocemente. La nuova funzionalità funziona “eseguendo una serie di processi di base di Microsoft Edge in background senza aggiungere ulteriori risorse quando le finestre del browser Microsoft Edge sono aperte”.
Gestione delle schede
Secondo la ricerca dell’azienda, il miglioramento dei tempi di avvio quando Startup Boost è abilitato varia dal 29% al 41%. Le schede in sospensione aiutano ulteriormente le prestazioni, liberando risorse di sistema. Microsoft afferma che questo aumenta la durata della batteria “poiché una scheda inattiva utilizza in media il 26% in meno di CPU rispetto a una scheda non inattiva”. Riduce anche l’utilizzo della memoria in media del 16 percento, sebbene possa variare.
Queste non sono le uniche modifiche alla nuova versione del browser. Ora sono generalmente disponibili anche le schede verticali. Sebbene questa non sia una funzionalità esclusiva di Edge (altri browser le offrono da un po ‘di tempo), è un’aggiunta gradita e fa un uso migliore dello spazio del browser. Aiuta gli utenti a trovare e passare alle schede aperte molto più rapidamente.
Schede verticali in Microsoft Edge 89
Michele McDanel di Microsoft spiega che la gestione delle schede è stata un punto dolente persistente per i nostri utenti. Uno sviluppatore ci ha raccontato la sua esperienza con la gestione di 200 schede aperte. Descrivendola come ginnastica mentale. Con così tanta roba aperta sullo schermo, i titoli delle singole schede vengono persi e le favicon (la favicon è una piccola immagine, spesso un logo, pertinente ai contenuti del sito web correlato) sono l’unica cosa che gli utenti possono vedere. Per creare più spazio, alcuni utenti sono ricorsi all’apertura di più finestre del browser.
La maggior parte dei siti Web segue una griglia convenzionale che lascia molti spazi bianchi su entrambe le estremità della pagina. Quando abbiamo iniziato a lavorare con i nostri utenti, ci siamo resi conto che questo spazio verticale potrebbe essere una posizione migliore per le schede. Piuttosto che il tradizionale elenco orizzontale di schede in alto. Anche se le schede verticali potrebbero non essere un concetto completamente nuovo, abbiamo visto un’opportunità per migliorare l’esperienza del browser e testato diversi prototipi con i nostri utenti.
Fonte: betanews.com