Pesa appena 1,19 kg. La casa produttrice coreana (LG) è riuscita a convogliare qualità e praticità in un solo notebook. L’LG Gram 16 è senza dubbio una piacevole novità, oltre ad essere il portatile più leggero al mondo. La World Guinness Association non ha dubbi in merito. Minimale nel design, il notebook coreano ha già conquistato le luci della ribalta.
Cos’è l’LG Gram 16?
L’LG Gram 16 è un notebook ultraleggero. È dotato di un display di tipo IPS con diagonale da 16 pollici, processori Intel Core di 11a generazione, una RAM da 8 o 16 GB ed una unità di storage di 512 GB. Il parco porte prevede 2 Thunderbolt, 2 USB 3.1, un’uscita video HDMI ed un lettore di memorie micro SD. Attualmente il notebook è sul mercato sud coreano, ma potrebbe sbarcare a breve su quello europeo.
Punti di forza
Oltre alla leggerezza da guinness dei primati, il notebook coreano ha un design minimale e delicato. Il display (un IPS WQXGA 16:10) garantisce la copertura della gamma colore DCI-P3 al 99% e la batteria da 80Wh assicura un’ottima autonomia. I processori Intel Core di 11a generazione, con GPU integrata Iris Xe, regalano prestazioni eccellenti, sino al 20% (così dice LG) superiori rispetto ai modelli oggi in commercio. E non è finita qui. Nonostante il peso da guinness, l’LG Gram è resistente agli urti, alla polvere ed alle temperature. Tutte caratteristiche, queste, che gravano sul prezzo finale.
Quanto costa l’LG Gram
Il prezzo si aggira intorno ai 2.170 €. Non proprio economico, su questo siamo d’accordo. Ma se si pensa alle caratteristiche ed alla praticità di possedere un notebook ultraleggero, forse non è così scandaloso. Si tratta pur sempre di un portatile da 16 pollici che pesa quanto uno da 13, con una piattaforma hardware di tutto rispetto.