Nintendo ha annunciato che questa settimana rilascerà una nuova patch per Splatoon 3, aggiornando il gioco alla versione 5.1.0. La patch includerà nuovi dati relativi allo Splatoween Splatfest.
La patch includerà nuovi dati relativi allo Splatoween Splatfest e modifiche al multiplayer. Alla fine delle note della patch, Nintendo menziona anche che rilascerà la “prossima patch” per Splatoon 3 verso la metà di novembre per aggiungere i dati dell’amiibo Deep Cut.
Ecco il resoconto completo, per gentile concessione della pagina di supporto di Nintendo:
Ultimo aggiornamento: Ver. 5.1.0 (in uscita il 17 ottobre 2023)
Modifiche alle Splatfest
Sono stati aggiunti i dati relativi allo Splatoween Splatfest.
Modifiche al multiplayer
Il terreno di Mahi-Mahi Resort è stato modificato in tutte le modalità.
Sono state modificate le specifiche di alcune armi principali.
Dettagli sulle modifiche alle armi
Splattershot Jr.
Splattershot Jr. personalizzato
La velocità di movimento mentre si spara è ora circa il 6% più veloce.
L-3 Nozzlenose
L-3 Nozzlenoso D
La riduzione dei danni in base al tempo impiegato da un colpo per raggiungere il bersaglio è ora più graduale.
H-3 Nozzlenose
H-3 Nozzlenose D
La riduzione del danno in base al tempo impiegato da un colpo per raggiungere il bersaglio è ora più graduale.
S-BLAST ’92
Riduzione del consumo di inchiostro di circa il 15%.
La riduzione della dispersione dei colpi a metà salto (che si avvicina ai livelli di dispersione quando si spara sulla terraferma) dell’abilità dell’equipaggiamento Intensificare l’azione è più facile da attivare anche con un numero inferiore di abilità dell’equipaggiamento.
L’effetto ottenuto equipaggiando il numero massimo di abilità dell’equipaggiamento Intensificare l’azione non cambia.
Rullo di carbonio
Rullo di carbonio Deco
Ampliato l’angolo in cui le oscillazioni orizzontali infliggono i danni massimi.
Rullo Splat
Rullo compressore Krak-On
Ampliato l’angolo in cui i colpi orizzontali infliggono il massimo dei danni.
Pennello
Ridotto di circa 1/6 di secondo il tempo necessario all’inchiostro per iniziare a recuperare dopo aver agitato il pennello.
La riduzione dei danni in base alla distanza percorsa da un colpo prima di colpire un nemico è stata modificata, consentendo all’arma di infliggere 50,0 danni/33,4 danni più lontano di quanto facesse prima.
Mini-splittamento
Zink Mini Splatling
Ridotta la quantità di inchiostro consumato di circa il 13%.
Idra Splatling
La velocità di movimento durante la carica è ora circa il 10% più veloce.
Aumento della durata del fuoco di circa l’8%.
Glooga Dualies
La riduzione dei danni in base al tempo impiegato da un colpo per raggiungere il bersaglio è ora più graduale.
Le specifiche di alcune armi secondarie sono cambiate.
Dettagli sulle modifiche alle armi secondarie
Bomba arricciante
La quantità di inchiostro consumata utilizzando un serbatoio standard è stata ridotta dal 70% al 65%.
Le specifiche di alcune armi speciali sono cambiate.
Dettagli sulle modifiche alle armi speciali
Ruggito assassino 5.1
Aumenta i danni inflitti di circa il 17%.
Kraken Royale
La velocità di movimento quando non è carica è ora più veloce dell’11% circa.
Trizooka
Ridotti i danni delle esplosioni da 60,0 a 53,0.
Missili Tenta
Ridotto il raggio dell’area di esplosione che infligge 30,0 danni di circa il 15%.
I punti richiesti per alcune armi speciali sono stati modificati.
Arma | Prima | Dopo |
Aerospray RG | 200 | 190 |
Balster rapido | 200 | 190 |
Rullo Di Big Swig | 200 | 190 |
Spremiagrumi | 200 | 210 |
Tri-Slosher Nouvea | 190 | 200 |
Squelche Dualie Personalizzato | 200 | 210 |
Timbratore di Splatana | 200 | 210 |
Questo aggiornamento si concentra sull’aggiunta di dati speciali per lo Splatfest e su modifiche al multiplayer.
Abbiamo semplificato l’utilizzo dei punti di forza di alcune armi principali e aumentato le opzioni per altre armi principali che svolgono ruoli simili.
Inoltre, abbiamo reso più facile combattere con le armi principali abbinate alle Curling Bombs.
Abbiamo anche apportato modifiche ad alcune armi speciali. Abbiamo modificato la quantità di danni inflitti dal Killer Wail 5.1 per compensare il fatto che molti giocatori sono ormai abituati a schivarlo. Per il Kraken Royale, abbiamo apportato delle modifiche per dare ai giocatori ulteriori opzioni al di fuori dell’attacco di carica. Per il Trizooka, abbiamo reso più difficile schizzare gli avversari per sbaglio, pur mantenendo la possibilità per i giocatori di schizzare gli avversari mirando bene e sparando due colpi consecutivi. Per quanto riguarda i missili Tenta, abbiamo apportato delle modifiche per ridurre i casi in cui i giocatori continuavano a subire danni anche se prendevano misure per eludere i missili nemici.
Prevediamo di rilasciare la prossima patch verso la metà di novembre per aggiungere i dati dell’amiibo Deep Cut.
Correzioni ai controlli dei giocatori
È stato risolto un problema per cui l’effetto sonoro che indica che l’indicatore speciale è pieno non veniva riprodotto quando il giocatore chiudeva la Mappa Tappeto Erboso nello stesso momento in cui l’indicatore speciale si riempiva.
Corretto un problema per cui la brella di un giocatore a volte non si riprendeva se si attivava un’arma speciale immediatamente prima che la brella venisse distrutta.
È stato risolto un problema per cui il Tiro angolare a volte rimbalzava in modo errato quando si sparava su un terreno non perfettamente livellato.
Corretto un problema per cui a volte era impossibile distruggere l’Irrigatore di un nemico con una bomba quando la bomba e l’Irrigatore si sovrapponevano.
Corretti i problemi che potevano verificarsi al termine dell’effetto del Serbatoio di granchio, ad esempio il giocatore si trovava in una posizione leggermente rialzata e poteva arrampicarsi su un terreno ad un’altezza non voluta o non poteva usare senza problemi Squid Surge subito dopo la fine dell’effetto.
È stato risolto un problema per cui l’altezza di salto di un giocatore era inferiore al normale quando estendeva un braccio di Zipcaster per attaccarsi a un muro mentre i suoi piedi erano nell’inchiostro nemico e poi saltava subito dopo.
È stato risolto un problema a causa del quale il Wave Breaker di un nemico a volte continuava ad apparire sul proprio schermo anche se un altro giocatore utilizzava un Ink Vac per aspirarlo e spegnerlo.
È stato risolto un problema a causa del quale, quando un giocatore utilizzava una Bomba Booyah nello stesso momento in cui bloccava l’attacco di un nemico usando l’armatura di un Rullo di calamari, di un’Impennata di calamari o di uno Spawn di calamari, l’armatura della Bomba Booyah a volte non si applicava correttamente.
Correzioni per il multiplayer
Corretto un problema in modalità Rainmaker, per cui gli annunci “Hanno il Rainmaker!” e “Hanno perso il Rainmaker!” a volte non venivano visualizzati quando un giocatore veniva sconfitto subito dopo che un altro giocatore aveva acquisito il Rainmaker.
Corretto un problema in modalità Clam Blitz per cui, quando una vongola o una power clam che rimbalzava su un terreno entrava nel canestro dell’altra squadra nello stesso momento in cui toccava un compagno di squadra, quest’ultimo acquisiva la vongola o la power clam che avrebbe dovuto finire nel canestro, nonostante il fatto che contasse come punteggio.
È stato risolto un problema in Wahoo World, dove un giocatore poteva agganciarsi a determinati terreni e rimanere bloccato quando utilizzava un Reefslider mentre si trovava di fronte al terreno.
Corretto un problema in Flounder Heights in modalità Tower Control, a causa del quale i giocatori a volte entravano in un terreno e rimanevano bloccati.
Corretto un problema in Humpback Pump Track in modalità Rainmaker: in alcuni punti il conto alla rovescia non diventava più veloce quando un giocatore riportava il Rainmaker alla propria base.
Corretto un problema in Manta Maria, dove l’esecuzione di un Dodge Roll verso l’albero subito dopo essere entrati in forma di nuoto mentre ci si trovava in cima alla grata al centro della scena a volte faceva sì che il giocatore si agganciasse all’albero e rimanesse bloccato.
Corretto un problema a Crableg Capital che impediva ai giocatori di inchiostrare alcuni muri.
Corretto un problema nella Capitale di Crableg per cui alcune bombe a volte si bloccavano e non esplodevano quando venivano lanciate in determinati punti in cima alla ringhiera.
Corretto un problema in Shipshape Cargo Co. per cui la Tenta Brella di un giocatore a volte scompariva immediatamente quando veniva lanciata.
Corretto un problema in Shipshape Cargo Co. in modalità Rainmaker: in alcuni punti il conto alla rovescia non diventava più veloce, anche nelle aree in cui il Rainmaker non può entrare.
Corretto un problema in Shipshape Cargo Co. in modalità Rainmaker: in alcuni punti il conto alla rovescia non diventava più veloce quando un giocatore riportava il Rainmaker alla propria base.
Correzioni a Salmon Run
Corretto un problema per cui un giocatore occasionalmente non era in grado di raccogliere un nuovo Uovo d’oro fino alla fine dell’ondata quando consegnava un Uovo d’oro senza lanciarlo e poi raccoglieva immediatamente un altro Uovo d’oro e lo lanciava per consegnarlo.
Corretto un problema per cui il Wave Breaker a volte rimaneva senza svanire quando un giocatore lo lanciava contro la cabina di pilotaggio di un Flyfish.
Implementate misure per risolvere un problema nelle ondate speciali Rush, per cui i giocatori a volte subivano danni dai Salmonidi se avanzavano ad alta velocità mentre schizzavano il Salmonide con un rullo.
È stato risolto un problema nelle ondate speciali Griller per cui l’attacco al punto debole esposto con un caricatore a volte non infliggeva alcun danno quando il Griller girava sul posto.
Corretto un problema in Salmonid Smokeyard per cui il gioco rallentava quando un giocatore nuotava su certe pareti mentre veniva bersagliato dai Salmonidi.
Corretto un problema in Salmonid Smokeyard per cui i Maws a volte passavano attraverso l’interno del terreno per apparire improvvisamente ai piedi del giocatore.
Corretto un problema in Salmonid Smokeyard per cui gli Scrapper a volte non riuscivano a uscire dall’ascensore dopo essere saliti.
Correzioni alle Splatfest
È stato risolto un problema per cui alcune animazioni non corrispondevano al tempo della musica durante gli Splatfest a Inkopolis.
Altre correzioni
È stato risolto un problema per cui l’armadietto di un giocatore poteva non essere visualizzato correttamente e non era in grado di tornare alla schermata di modifica se iniziava a modificare l’armadietto nello stesso momento in cui terminava lo Splatcast.
È stato risolto un problema nella lobby e nel Grizzco per cui il conteggio delle notifiche di un giocatore a volte non veniva visualizzato correttamente quando le sue notifiche venivano visualizzate consecutivamente.
È stato risolto un problema con l’armadietto a causa del quale gli adesivi attaccati all’armadietto venivano talvolta visualizzati in modo disordinato quando si selezionavano determinate decorazioni.