Le entrate della vendita delle app degli utenti di telefonia mobile di tutto il mondo sono aumentate. Stando a un sondaggio effettuato dal market tracker Sensor Tower hanno raggiunto quasi 65 miliardi di dollari.
Vendita di App: chi ci guadagna?
Apple e Google hanno visto i loro rispettivi negozi di app mobili prosperare nell’ultimo anno. I dati preliminari di Sensor Tower indicano che 64,9 miliardi di dollari sono stati spesi attraverso l’App Store e Google Play nei primi sei mesi di quest’anno. Un aumento del 25% rispetto allo stesso periodo del 2020. Sensor Tower ha previsto che 41,5 miliardi di dollari sarebbero stati spesi nell’App Store di Apple durante la prima metà di quest’anno. La spesa maggiore in abbonamenti e applicazioni, compresi gli acquisti in-app come oggetti virtuali per i personaggi dei giochi. Google Play dovrebbe generare un totale di 23,4 dollari di entrate entro la fine di giugno.
Chi ha incassato di più?
Il sensazionale video-snippet sharing TikTok è stata l’app mobile non-gioco che ha incassato di più. Gli utenti hanno speso più di 920 milioni di dollari. Un aumento del 74 per cento dai primi sei mesi dell’anno scorso, secondo Sensor Tower. YouTube, la piattaforma di streaming video di proprietà di Google, è stato il secondo più grande generatore di entrate non-gioco, con gli utenti che hanno speso circa 565 milioni di dollari. A livello globale, la spesa in giochi mobili ha raggiunto i 44,7 miliardi di dollari nella prima metà di quest’anno, in aumento di quasi il 18% rispetto allo stesso periodo del 2020, secondo Sensor Tower. Tencent ha avuto il videogame di maggior successo per quanto riguarda gli incassi. Honor of Kings ha generato più di 1,5 miliardi di dollari nella prima metà di quest’anno.
Le critiche alla app economy
L’indagine mostra la crescente importanza della cosiddetta “app economy” e arriva in mezzo alle critiche sullo stretto controllo dei due grandi marketplace da parte di Apple e Google. Le cifre di Sensor Tower sono state rilasciate mentre una corte federale esamina le prove presentate durante un processo in cui Epic Games sta cercando di rompere la stretta presa di Apple sul suo App Store. Epic, creatore del popolare videogioco Fortnite, sta cercando di costringere Apple ad aprire l’App Store a terze parti che cercano di aggirare i sistemi di pagamento di Apple e la sua commissione che arriva fino al 30% del prezzo.