La Cina blocca Signal: cos’è successo

Signal è l'ultimo servizio straniero bloccato in Cina

0
671
Cina Signal

La popolare app di messaggistica crittografata Signal è l’ultimo servizio online ad essere bloccato in Cina. Utenti da tutto il paese segnalano infatti di non essere più in grado di accedervi.

Perché l’app Signal è stata bloccata in Cina?

La notizia arriva un mese dopo che la censura in Iran ha iniziato a bloccare il traffico dell’app mentre i paesi di tutto il mondo cercano di reprimere i propri cittadini utilizzando app di messaggistica crittografata per comunicare in privato.

Come con altri servizi online come Facebook, Google e Twitter che sono stati bloccati per anni in Cina, gli utenti di Signal possono aggirare il Great Firewall del paese utilizzando una VPN. Questo perché le VPN ti consentono di cambiare il tuo indirizzo IP con uno in un altro paese in cui l’app o il servizio che stai tentando di utilizzare non è bloccato.

Signal utilizza la crittografia end-to-end sia per i suoi servizi di messaggistica che per i servizi di chiamata. Questo impedisce a terzi di visualizzare le chat degli utenti o di ascoltare le loro telefonate.

Gli utenti di Signal in Cina hanno recentemente iniziato a segnalare che non erano in grado di connettere l’app senza utilizzare una VPN. Coloro che hanno provato a usarlo senza uno hanno detto che i loro messaggi non sono stati inviati. Inoltre hanno anche detto che le loro chiamate non sono andate a buon fine.

Durante un briefing quotidiano, tuttavia, il portavoce del ministero degli Affari esteri cinese Zhao Lijian ha spiegato di non essere a conoscenza della situazione e che Internet del paese è aperto. Ha dichiarato: “Quello che posso dirti è che, in linea di principio, Internet in Cina è aperto e il governo cinese gestisce gli affari relativi a Internet secondo la legge e i regolamenti”. 

Privacy

Signal recentemente è diventato popolare tra gli utenti cinesi preoccupati per la loro privacy online. Ciò è vero nonostante l’app non sia neanche lontanamente vicina a superare WeChat cinese. Questa conta oltre un miliardo di utenti e non viene utilizzata solo per comunicare ma anche per effettuare pagamenti online. Tuttavia, i messaggi e i contenuti politicamente sensibili su WeChat sono spesso censurati e le autorità cinesi hanno arrestato i cittadini per i messaggi inviati tramite il servizio.

Probabilmente scopriremo di più sulla situazione man mano che si sviluppa. Fino ad allora, gli utenti in Cina possono prendere una delle migliori VPN cinesi per continuare a utilizzare Signal nel paese.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here