Da quando, nel 2009, Amazon ha lanciato sul mercato il primo Kindle, il mondo della lettura ha subito un brusco cambiamento. I libri cartecei hanno cominciato a essere affiancati da quelli elettronici. Dopo più di dieci anni, Amazon ha aggiunto nuove funzioni nei suoi e-reader. E il Kindle Paperwhite (2018) riassume in sé tutti questi miglioramenti.
Cos’è un Kindle Paperwhite?
Un Kindle Paperwhite è un lettore di libri elettronici appartenente alla quinta generazione. I primi modelli escono il 1° ottobre del 2012. Il display è di 6”, mentre la memoria interna conta 2GB. Al lancio sono disponibile due modelli: quello con solo la connessione WiFi e un altro in cui è disponibile anche la linea 3G. Una delle novità principali di questo e-reader è legato alla luce. Infatti, la luce viene indirizzata verso gli occhi, ma dall’alto verso lo schermo. Ciò aiuta a non stancare la vista. Un’altra importante novità è invece il monitoraggio della velocità di lettura. Il Kindle Paperwhite infatti segnala quanto tempo manca alla fine di un capitolo o di un libro.
Kindle 6 e Kindle 8
Sempre al gruppo dei Kindle Paperwhite appartengono i lettori di libri elettronici della sesta e dell’ottava generazione. Il Kindle 6 esce nel 2013. L’illuminazione è migliore confronto a quello precedente. Anche il processore è più potente. In questo modo l’e-reader risulta molto più fluido. Per il resto non ci sono altre sostanziali differenze. Nel 2015 esce il Kindle 8. Quest’ultimo si caratterizza per due novità fondamentali. Prima di tutto, la densità dei pixel è ora di 300 ppi, contro i 212 ppi dei modelli precedenti. Infine vengono inseriti nuovi font con lo scopo di stancare meno la vista.
In cosa si contraddistingue il Kindle Paperwhite (2018)?
Prima di tutto una novità da non sottovalutare è inerente la memoria interna. Infatti, il nuovo Kindle Paperwhite ha una memoria interna da 8GB o da 32 GB. Il che significa che può contenere tra i duemila e gli ottomila libri. L’altra novità è legata al mondo degli audiolibri. Con il Kindle Paperwhite potrete avere accesso al servizio di Audible. Su quest’ultimo però ci sono due cose da dire. Prima di tutto, Audible consuma molta batteria. In secondo luogo, occupa anche spazio. Se non si è amanti degli audiolibri però non dovrebbero esserci problemi. A quanto si legge su Amazon, infatti, la batteria del Kindle Paperwhite (2018) può durare fino a sei settimane. Ciò dipende dalla luminosità e da quanto si utilizza. La luminosità rimane regolabile. Infine, questo Kindle è resistente all’acqua (IPX8). Questo significa che è possibile portarlo con sé anche in piscina o nella propria vasca da bagno senza troppe preoccupazioni.
Il Kindle Paperwhite (2018) può essere un buon regalo di Natale?
Visto che si sta avvicinando Natale, è più che giusto porsi questa domanda. E la risposta è sì. Se siete amanti della lettura o se conoscete qualcuno che lo è, il Kindle Paperwhite (2018) potrebbe fare al caso vostro. Al giorno d’oggi, trovare libri in formato e-book non è un problema. Su Amazon ci sono centinaia di migliaia di titoli disponibili, in italiano così come in altre lingue. Se invece voleste comprare un libro elettronico su un altro sito, andreste incontro a qualche problema. Molto spesso, infatti, nei siti al di fuori di Amazon vengono venduti e-book con un formato diverso. Di conseguenza, non verrebbero riconosciuti dal vostro dispositivo Kindle. A parte ciò, il Kindle Paperwhite (2018) rimane comunque una valida idea regalo.
Novità Huawei: l’avanguardia di saper donare