Kindle Oasis: è il miglior e-reader sul mercato?

Il giudizio sul Kindle Oasis (2019) è più che positivo, ma basta questo a renderlo il miglior e-book reader sul mercato?

0
702
Kindle Oasis

Il Kindle Oasis (2019) ha riscosso successo fin da subito. C’è chi è pronto a definirlo il migliore degli e-reader. Chi invece è restio a farlo per via del prezzo. Infatti, questo dispositivo è più caro degli altri Kindle. In generale, il giudizio rimane positivo. The Verge gli dà un punteggio di 8 su 10. Il voto TechRadar è invece di 4.5/5. Ci troviamo forse davvero davanti al miglior e-reader?

Cosa c’è da sapere sul Kindle Oasis (2019)?

Il Kindle Oasis (2019) esce il 24 luglio 2019. Appartiene alla decima generazione di Amazon e-reader, insieme al Kindle Paperwhite (2018) e al Kindle (2019). Anche questo modello ha un design completamente diverso da quello classico. Al lato dello schermo si trovano i pulsanti che permettono di voltare pagina. Questo lato del Kindle è anche più spesso. Il che permette di tenerlo con una sola mano. Sul New York Times si legge che: “È come tenere un libro per il dorso“. Solo che è molto più leggero e sottile. Inoltre, un’altra novità, ereditata dal Kindle Oasis 2, è il rivestimento in alluminio. Vediamo insieme ora altre caratteristiche di questo dispositivo.

Memoria interna e connessione Internet

Proprio come il Kindle Paperwhite (2018), anche il Kindle Oasis (2019) ha una memoria interna di 8GB o di 32GB. Il che comporta la possibilità di avere a portata di mano migliaia e migliaia di libri. Per quanto riguarda la connessione Internet invece si può scegliere tra tre alternative. Il dispositivo da 8GB ha sola l’opzione WiFi. Quello da 32GB invece offre due possibilità. O si sceglie il modello con solo il WiFi. Oppure si può scegliere di avere anche la connessione 4G oltre al WiFi.

Spessore, dimensione schermo e densità pixel

Il Kindle Oasis è più sottile del Kindle classico. Al contempo, la dimensione dello schermo del nuovo e-reader è maggiore. È infatti di 7”, contro i 6” degli altri. Caratteristica che ha ereditato dal Kindle Oasis 2. Per quel che riguarda la densità dei pixel non cambia nulla. Rimane di 300 ppi.

Tonalità della luce

Questa rappresenta un’enorme novità confronto al Kindle Oasis 2. In quello del 2019 è possibile regolare la tonalità della luce frontale da bianca ad ambra. La scelta può dipendere anche dall’ambiente circostante e dalla luminosità esterna o artificiale, se presente. Inoltre, si ha un numero maggiore di LED. 12 di luce bianca e 13 di luce ambrata. Per un totale di 25 LED. Cinque volte di più di quelli presenti nel Kindle Paperwhite (2018).

Resistenza all’acqua e batteria

In questo caso, il Kindle Oasis (2019) non presenta differenze dagli altri Kindle della nona e decima generazione. Anche questo modello è resistente all’acqua (IPX8). Ciò permette al dispotivo di resistere a un’immersione in acqua dolce fino a un’ora e fino a un massimo di due metri di profondità. La durata della batteria rimane uguale. Si parla di circa sei settimane, sempre a seconda di quanto lo si utilizzi e della luminosità.

Il Kindle Oasis (2019) è davvero il miglior e-book reader?

Migliore lettore di libri elettronici di Amazon? Forse. Sul mercato? Non proprio. Per quanto apprezzato, molti condividono l’opinione che il nuovo Kindle Oasis abbia un po’ di difetti. C’è chi critica che non ci sia un attacco USB-C. C’è anche chi non apprezza il fatto che non si possa espandere la memoria. Brian X. Chen critica anche le dimensioni del Kindle Oasis (2019). Infatti nel suo articolo scrive: “Il Kindle Paperwhite è molto più comodo da tenere in mano“, soprattutto quando si parla di letture più durature. Inoltre, anche la questione del prezzo non è da sottovalutare. Il giudizio sul Kindle Oasis (2019) rimane comunque più che positivo. Semplicemente ci si aspetta qualcosa di più dalla prossima generazione di Amazon Kindle.


Kindle Paperwhite: quali sono le sue novità?


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here