Intel ha annunciato questa settimana che avvierà un servizio di taxi automatizzato a Monaco e a Tel Aviv. Si tratta in poche parole di un servizio basato su una tecnologia di guida autonoma, una vera e propria scommessa. La società lo ha annunciato nel prestigioso IAA Mobility, tenutosi a Monaco di Baviera, luogo in cui vengono presentate le novità del mondo automobilistico. L’evento tratta anche di pianificazione urbana, trasporti, biciclette e tanto altro.
Intel: come funzionerà il servizio automatizzato?
Mobileye, società satellite di Intel, ha annunciato un nuovo veicolo autonomo a sei passeggeri entro il 2022. L’automobile in particolare sarà dotata di otto SoC EyeQ5 che consentiranno la guida autonoma e avrà a disposizione un lidar combinato con telecamere. Il Ceo della sussidiaria di Intel, Pat Gelsinger, ha rivelato il nuovo robotaxi a guida autonoma a Monaco durante gli IAA Mobility. Insomma, il meglio della tecnologia in uno dei paesi, la Germania, che più ha dato al mercato dell’auto. Non è un caso dunque che l’applicazione della nuova frontiera dell’automobile inizi proprio dal cuore di Monaco, prima di spostarsi in altre città del mondo.
Non solo Mobileye, ma anche altre “amiche” di Intel si stanno muovendo: ad esempio Moovit e Sixt. La prima è una consociata di Intel e si occupa delle tecnologie di trasporto; la seconda invece ha che fare con il noleggio di autoveicoli ed è una delle principali società nel campo del leasing.
Intel presenta il suo nuovo NUC Beast Canyon
NUC 11 Extreme Kit: il nuovo mini Pc di Intel