La società di Instagram per sicurezza, ha annunciato il processo, iniziato il 23 giugno. Attualmente in fase di implementazione solo negli Stati Uniti, in un post sul blog. La prova è incentrata sugli utenti che tentano di modificare la propria età sull’app da meno di 18 a più di 18 anni. Quegli utenti hanno tre modi per verificare la propria età: caricare una foto del proprio documento d’identità, chiedere a tre amici comuni di verificare la propria età o registrare un video autoscatto.
Instagram per sicurezza passa i video a Yoti
Se un utente seleziona il metodo del selfie video, Instagram passa i video a Yoti, una startup di verifica dell’identità con sede a Londra. Yoti analizzerà le caratteristiche facciali dell’utente nei video per confermare la sua età, ha affermato la società. Sia Yoti che Instagram elimineranno i dati una volta verificata l’età dell’utente, secondo l’annuncio. L’algoritmo della startup londinese verifica solo l’età dell’utente e non la sua identità, ha scritto Instagram, citando un white paper di Yoti.
Ecco le dichiarazioni
Instagram ha affermato che il processo consentirà di offrire contenuti adatti all’età per i suoi utenti. “Capire l’età di qualcuno online è una sfida complessa a livello di settore. Vogliamo lavorare con altri nel nostro settore e con i governi per stabilire standard chiari per la verifica dell’età online”, ha scritto la società nel post sul blog. Se un utente sceglie di inviare una foto del proprio documento d’identità per confermare la propria età, l’immagine verrà eliminata dopo 30 giorni, ha affermato la società.
Critiche da genitori e dai critici
Affermano che l’azienda espone i minori a contenuti dannosi. Nel 2019, Instagram ha iniziato a controllare l’età degli utenti per impedire a persone di età inferiore ai 13 anni di creare account. Ad agosto, ha iniziato a chiedere agli utenti esistenti di fornire i propri compleanni. E a settembre, Facebook, proprietario di Instagram che da allora è stato ribattezzato Meta, ha sospeso il lancio di Instagram Kids , una versione dell’app che stava realizzando per i bambini di età inferiore ai 13 anni.
Instagram per sicurezza, sta attuando nuovi sistemi
Anche altre società di social media hanno scansionato i volti degli utenti per impedire ai minori di utilizzare le loro piattaforme. Il sito di social network francese Yubo ha dichiarato a maggio che stava collaborando con Yoti per acquisire immagini dei volti degli utenti per identificare i minori. La cinese Tencent ha dichiarato a gennaio che studierà i volti degli utenti quando accedono per limitare il tempo di gioco dei bambini sulla sua piattaforma.