Il settore ICT, acronimo che sta per Information and Communications Technology, è in cerca di figure professionali.
ICT: cos’è?
Quando parliamo di ICT ci riferiamo all’insieme dei metodi e delle tecniche utilizzate nella trasmissione, ricezione ed elaborazione di dati e informazioni. Tra queste sono incluse anche le tecnologie digitali. Oggi l’informatica e le telecomunicazioni rappresentano i due pilastri su cui si regge l’informazione. dal secondo dopoguerra in poi, la gestione e il trattamento automatizzato dei dati e delle informazioni assumono una crescente importanza per i cittadini e per le aziende. L’arrivo di Internet, in particolare produce nuove opportunità di crescita e sviluppo in molti settori dell’economia. Fanno parte dell’ Information and Communications Technology quegli ambiti professionali che riguardano la progettazione e lo sviluppo tecnico della comunicazione digitale. Tra queste troviamo l’informazione on-line, il cloud computing, le reti sociali, il commercio elettronico, il marketing digitale ecc..
ICT: l’Aulab Hackademy
Nel settore italiano dell’ICT, la richiesta di risorse è di ben 100.000 figure in ambito tech. Ed ecco che l’Aulab Hackademy, specializzata nell’edutech e in corsi di programmazione e sviluppo software, rilancia la propria scuola. In soli 3 mesi c’è la possibilità di “acquisire le competenze necessarie per avviare una nuova carriera come sviluppatore web”. Stando ai dati di Aulab, la percentuale di studenti appartenenti alla categoria dei Neet sfiora il 60% e non è previsto che abbiano competenze pregresse in ambito informatico. Secondo il Cto di Aulab, Giancarlo Valente, “i giovani cercano percorsi formativi in cui si offra una metodologia agile e specializzante e in cui ci siano saldi legami con le richieste del mercato”.
Un alto tasso di reclutamento
“Abbiamo sviluppato una piattaforma di recruiting interna che permette la ricerca diretta del nuovo posto di lavoro, grazie agli stretti rapporti che abbiamo costruito nel tempo con oltre 100 aziende attive nel settore It” assicura Valente. Secondo Aulab il tasso di collocamento degli studenti del corso Hackademy è del 95%, di cui il 73% entro 60 giorni dalla conclusione del corso.