Threads by Instagram offre ora un’icona a tema nella sua ultima versione beta per Android, allineandosi all’app di social media rivale X, che ha aggiunto il supporto alle icone a tema lo scorso dicembre.
Gli sviluppatori hanno la facoltà di attivare le icone a tema e, sebbene l’adozione sia stata lenta, sempre più app stanno iniziando ad abilitarle.
Threads si posiziona come una piattaforma di social media alternativa per coloro che sono delusi da X e dai suoi recenti cambiamenti di politica.
Threads è stata una delle app di social media più discusse da quando è stata lanciata ufficialmente a luglio. Con l’obiettivo di sfidare X (ex Twitter), la piattaforma di proprietà di Meta ha spinto in modo aggressivo lo sviluppo dell’app aggiungendo nuove funzioni, tra cui, più recentemente, l’introduzione e l’espansione della funzionalità di ricerca per parole chiave. L’alternativa/clone di X sta ora riprendendo una delle nostre caratteristiche visive preferite di Android 13: l’icona a tema.
Poiché l’attivazione delle icone a tema è lasciata alla discrezione degli sviluppatori di app, l’adozione è stata più lenta del previsto. Ma l’elenco continua a crescere e Threads by Instagram è l’ultima ad averla attivata, come riporta 9to5Google. Abbiamo notato la nuova icona a tema nell’ultima versione beta dell’app, la v300.0.0.27.109. Questa particolare versione è attualmente disponibile su APKMirror, mentre l’ultima versione stabile disponibile sul Play Store (v299.0.0.34.109) non sembra fare il suo dovere. Tuttavia, non abbiamo provato la versione beta del Play Store.
Come si può vedere nel confronto prima e dopo qui sotto, il cambiamento è abbastanza evidente e finalmente porta alla parità con X, che ha aggiunto il supporto per le icone a tema lo scorso dicembre. Anche se la nuova icona a tema è disponibile solo nella versione beta, pensiamo che non ci vorrà molto per arrivare alla versione stabile di Threads.
Naturalmente, esistono modi per forzare le icone a tema su alcune applicazioni, se gli sviluppatori non lo hanno fatto da soli, grazie ad applicazioni come Pinned Shortcuts e Smart Launcher. Abbiamo avuto un primo assaggio del tentativo di Google di forzare le icone a tema, ma i risultati non sono stati molto lusinghieri. Quindi, in ultima analisi, la responsabilità di includere la tematizzazione delle icone delle app ricade sui singoli sviluppatori di app.
Per quanto riguarda Threads, il servizio è nato quest’anno a causa del vuoto creato dal tumulto di X dopo l’acquisizione del 2022 da parte del CEO di SpaceX Elon Musk. L’amministratore delegato di Meta, Mark Zuckerberg, ha colto l’occasione per sfruttare il clamore negativo che circonda la piattaforma e ha lanciato l’alternativa a Twitter a luglio. È ormai un segreto che Threads sia stato progettato per offrire una piattaforma alternativa a chi è rimasto deluso da X e dalla sua serie di cambiamenti di politica.
Vista l’introduzione di nuove funzionalità più familiari nel recente passato, è chiaro che Threads è qui per restare, indipendentemente da come è nato. Lo dimostra l’arrivo della nuova scheda Following sul servizio, una funzione presa in prestito direttamente da Twitter. Dato che si tratta di Meta, ci sono stati anche ovvi problemi di privacy, per non parlare del fatto che l’eliminazione del proprio account Threads potrebbe cancellare anche l’account Instagram collegato, il che è piuttosto strano. Fortunatamente esistono modi per utilizzare Threads senza sacrificare la propria privacy, oltre ad altri utili consigli che vale la pena di apprendere prima di immergersi in questo mondo.