Avete mai desiderato di poter unire un tablet e un altoparlante intelligente? Questi dispositivi offrono il meglio di entrambi.
Uno SMART DISPLAY potrebbe fare al caso vostro se volete la comodità di un assistente intelligente con il vantaggio di avere qualcosa da guardare. Quando si inserisce l’Assistente Google o Amazon Alexa in uno smart speaker con uno schermo delle dimensioni di un tablet, si ottiene un modo divertente per vedere il meteo o la grafica degli album, guardare programmi TV, seguire video ricette e persino effettuare videochiamate. Abbiamo testato la maggior parte dei principali display presenti sul mercato e di seguito abbiamo elencato i nostri preferiti.
I display intelligenti sono utili, in quanto fungono da hub per i vostri dispositivi domestici intelligenti, vi guidano nelle ricette mentre sminuzzate in cucina e, in alcuni casi, vi permettono anche di videochiamare a mani libere. Ma non siamo sicuri di quanto varrà la pena di usarli, o addirittura di farli esistere, nella loro forma attuale. Google ha recentemente smesso di rilasciare aggiornamenti software per alcuni display di terze parti (maggiori informazioni più avanti) e sembra aver spostato l’attenzione sul suo nuovo Pixel Tablet, che è un tablet che funge da display intelligente (potete leggere anche qui sotto). Amazon sembra continuare con i nuovi display intelligenti, ma un recente rapporto ha affermato che l’azienda ha perso 10 miliardi di dollari l’anno scorso grazie ai fallimenti dell’assistente vocale Alexa. L’azienda ha anche licenziato 18.000 persone nel 2022 e altre 9.000 quest’anno, e il team di Alexa sarebbe stato colpito duramente. Il futuro di questi dispositivi per la casa intelligente non è ancora chiaro, ma se avete intenzione di acquistarne uno, vi suggeriamo di affidarvi direttamente ai dispositivi del marchio il cui assistente vocale preferite. Altrimenti, prendete in considerazione uno dei nostri tablet preferiti.
Google Nest Hub Max
Il Google Nest Hub Max è un ottimo display intelligente a tutto tondo. Ha un design discreto, un display touchscreen da 10 pollici, ottimi altoparlanti e una fotocamera per le videochiamate tramite Google Duo o servizi non Google come Zoom. La videocamera è in grado di identificare i singoli membri della casa e di mostrare le informazioni personali solo di ciascuna persona. È necessario disporre di uno spazio adeguato e, sebbene sia possibile spegnere la videocamera, si consiglia di acquistare una copertura per la privacy per bloccarla quando non è in uso.
Google ha ora una modalità ospite che consente di usufruire di tutte le funzioni dell’assistente vocale senza salvare nulla nel proprio account o mostrare risultati personalizzati: basta dire “Ehi Google, attiva la modalità ospite”. Se utilizzate più altoparlanti Google, sappiate che non potrete più regolare il volume di tutti gli altoparlanti contemporaneamente, almeno per ora, a causa di una causa intentata da Sonos.
Un’alternativa senza telecamera: Il Nest Hub di seconda generazione di Google (100 dollari) (7/10, WIRED raccomanda) è un’ottima opzione se non avete bisogno di una telecamera e non vi dispiace uno schermo più piccolo da 7 pollici. Ha una sveglia che emula il sole nascente per mattinate più tranquille e una tecnologia di rilevamento del sonno per monitorare la qualità del sonno, anche se funziona solo per la persona che dorme più vicina all’Hub. Supporta anche i gesti, come riprodurre o mettere in pausa un video con un movimento della mano, utilizzando l’esclusiva tecnologia radar.
Amazon Echo Show 8 (seconda generazione)
L’Echo Show 8 di seconda generazione è il figlio di mezzo della famiglia Show, più piccolo del 10 e più grande del 5, ma pensiamo che sia la scelta migliore per la maggior parte delle persone. In generale, 8 pollici sono un’ottima dimensione per un display intelligente. Non sarà difficile leggere ricette in cucina o guardare film su questo schermo, e non occuperà l’intero bancone nelle cucine piccole. Ha la stessa densità di pixel del più grande Echo Show 10, quindi è uno schermo nitido.
Parker Hall, recensore di WIRED, afferma che si tratta di un altoparlante solido e che svolge tutte le attività previste per gli smart display, come il controllo dei prodotti per la casa intelligente e le videochat (sì, c’è una videocamera). Ama in particolare l’impostazione del timer, che consente di vedere il conto alla rovescia. Non è orientabile per seguirvi nella stanza come l’Echo Show 10, ma la videocamera dispone di funzioni di auto-pan e zoom per mantenervi al centro dell’inquadratura durante le videochiamate (a patto che non vi allontaniate troppo dalla visuale). La videocamera è dotata di un otturatore per quando non la si utilizza.
Tablet Google Pixel
Vi starete chiedendo: cosa ci fa un tablet in una guida ai display intelligenti? Ebbene, con l’aiuto dell’hub altoparlante incluso, il Google Pixel Tablet può diventare un display intelligente quando è agganciato. Quando viene posizionato sull’hub, si attiva la modalità Hub e si possono visualizzare le foto dalla libreria di Google Photos o scegliere diversi design di orologi. È possibile controllare facilmente i dispositivi domestici intelligenti toccando l’icona di Google Home sulla schermata di blocco, che visualizzerà una sovrapposizione dei dispositivi domestici intelligenti e dei controlli preferiti, e persino controllare i feed delle telecamere su campanelli e telecamere Wi-Fi senza dover andare alla schermata iniziale. (Questa funzione è disponibile solo quando il tablet è agganciato al dock, in modo che i feed della fotocamera siano al sicuro dagli estranei se si porta il tablet in giro). Gli altoparlanti integrati nel dock hanno un suono robusto e bassi sorprendentemente decenti.
Il Pixel Tablet costa ovviamente molto di più rispetto alle altre nostre scelte in questa guida. Ma si ottiene sia un pratico display intelligente sia un tablet su cui guardare i film quando qualcun altro in casa si accaparra la TV. Il supporto multiutente consente di aggiungere fino a otto account, ognuno dei quali può avere app, layout e sfondi personalizzati, tutti protetti dall’impronta digitale. È un tablet per tutta la famiglia.
Amazon Echo Show 5
La tecnologia di Amazon non è all’altezza di Google Assistant, anche se la funzione di ricette di Echo, che mostra istruzioni passo-passo, è in grado di competere con l’analoga funzione di Google per i suoi display. Tuttavia, Amazon ha inventato questa categoria e tutti gli Echo Show sono una promettente evoluzione del concetto di schermo intelligente. Se l’Echo Show 8 non fa per voi, ce ne sono altri che potreste preferire.
Echo Show 5 (3a generazione, 2023) per 110 euro: il più piccolo ed economico Echo Show 5 di terza generazione ha uno schermo da 5,5 pollici che funziona meglio su una scrivania o un comodino. Pensiamo che sia un po’ troppo piccolo per la cucina o il soggiorno, ma dipende dall’uso che se ne intende fare.
Echo Show 10 (3a generazione, 2021) a 270 euro: questo display intelligente si trova in cima a un grande altoparlante cilindrico, che lo fa suonare benissimo. Inoltre, lo schermo ruota fisicamente per seguirvi nella stanza mentre lo usate, per tenervi inquadrati mentre videochiamate o per tenere il video dell’allenamento in streaming nella vostra linea di vista mentre vi muovete. Dato che lo schermo si muove così tanto, potreste avere difficoltà a posizionarlo in spazi ristretti, soprattutto negli angoli.
Echo Show 15 a 290 euro: È il più grande di tutti, con un display da 15,6 pollici con widget personalizzabili, per avere sempre a disposizione i controlli dei dispositivi smart-home e i promemoria del calendario. È fatto per essere montato a parete come un televisore (è possibile acquistare un supporto, ma è venduto separatamente) e lo Show 15 si abbina anche a un telecomando Fire TV (o si può usare l’app) per utilizzare le funzioni di streaming. I comandi vocali per lo streaming non funzionano bene, quindi sembra una strana via di mezzo tra un display intelligente e un televisore che non eccelle in nessuno dei due settori.
Altoparlanti Sonos One
Non crediamo che sia necessario uno schermo intelligente. Se non sentite la necessità di uno schermo (ne abbiamo già abbastanza!), uno smart speaker offre la potenza di un assistente vocale con un suono spesso molto migliore. Ci piace il Sonos One Gen 2 (8/10, WIRED raccomanda) perché vi darà il miglior suono possibile da uno smart speaker compatto e funziona con Alexa o Google Assistant. Inoltre, gli altoparlanti Sonos si connettono molto facilmente tra loro e possono essere controllati direttamente dall’app Spotify o da qualsiasi app con supporto AirPlay.
Orologio intelligente Lenovo Gen 2
Google non aggiorna più il software per due dei display di terze parti che abbiamo precedentemente consigliato in questa guida: il Lenovo Smart Display e il JBL Link View. Se ne possedete già uno, funzionerà ancora, ma è probabile che con il passare del tempo alcune funzioni saranno compromesse o scompariranno del tutto. Al momento, Google non ha detto se anche gli Smart Clock Gen 2 e Smart Clock Essential di Lenovo che ci piacciono perderanno gli aggiornamenti, ma sembra che questo potrebbe essere il destino di tutti i dispositivi di terze parti, motivo per cui non li raccomandiamo più.